20, Aprile, 2024

Immaginare il Reale con Daniele Ciprì

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Previsto per il prossimo fine settimana a Terranuova Bracciolini un Workshop che offrirà l’opportunità ad alcuni studenti valdarnesi di indagare la realtà secondo molteplici forme, con l’intento di apprendere metodi di narrazione audiovisiva, grazie ad un docente d’eccezione.

Affrontare metodi di creazione cinematografica, indagando la realtà partendo dalla propria immaginazione, utilizzando la narrazione artistica come espressione di singole percezioni e soggettività.
Il Workshop “Immaginare il Reale”, organizzato da MACMA presso l’Auditorium Le Fornaci di Terranuova Bracciolini il prossimo fine settimana, presenterà ad un gruppo di studenti valdarnesi l’occasione per apprendere tecniche di osservazioni propedeutiche alla costruzione di una narrazione audiovisiva.

Docente d’eccezione sarà Daniele Ciprì, apprezzatissimo e poliedrico professionista nel campo del cinema italiano, all’interno di un laboratorio che si strutturerà in tre giornate distinte e consecutive, a partire dal pomeriggio del prossimo Venerdì 31 Marzo, per concludersi Domenica 2 Aprile.

 

 

Regista, sceneggiatore ed apprezzatissimo direttore della fotografia, Daniele Ciprì è personaggio di spicco del mondo della cinematografia nazionale. Conosciuto per la sua iniziale collaborazione con Franco Maresco e per gli sketch prodotti in coppia di Cinico Tv, Ciprì ha collezionato in carriera premi prestigiosi come il David Di Donatello per la migliore fotografia con “Vincere” nel 2010, con il quale ha anche vinto il primo Nastro D’Argento nello stesso anno, per poi ripetersi nel 2014 con “Salvo”.

“L’occasione di promuovere un Workshop con Daniele Ciprì è assolutamente unica –racconta Tommaso Orbi dell’Associazione Culturale MACMA-  si tratta di un professionista che porta con sé un bagaglio di conoscenze vastissimo. Un sapere legato alla capacità di raccontare e di osservare, ancora prima di approfondire lo strumento con cui tradurre le singole percezioni in rappresentazione e narrazione. Lavorare con le giovani generazioni è un’occasione d’oro per chi come noi intende promuovere la creatività artistica nel campo audiovisivo, e contemporaneamente per gli studenti stessi che in questo caso avranno l’occasione di poter apprendere pratiche di analisi del reale da un maestro come Daniele Ciprì, che come abbiamo avuto modo di constatare è assolutamente adatto ad assolvere questo compito.”

L’indagine del reale è al centro del Workshop previsto per il fine settimana venturo, e parte integrante delle attività promosse dall’Associazione Culturale MACMA.
Attiva in Valdarno da 10 anni, MACMA si pone l’obiettivo di interpretare e interrogare la realtà attraverso il cinema, favorendo la commistione con altre arti quali la fotografia, l’illustrazione, e la musica anche e soprattutto nell’annuale appuntamento dello Sguardi Sul Reale Festival, la cui settima edizione è in dirittura di arrivo e di prossima presentazione.

“L’idea per questo Workshop è  quella di favorire un percorso che partirà dall’immaginazione del reale, per giungere al racconto dello stesso attraverso la ricerca degli strumenti utili per affrontare la costruzione di una narrazione audiovisiva: partendo dall’osservazione del quotidiano e dell’abituale, per raccontare come questa si traduca attraverso il proprio singolare filtro. Una occasione a supporto del lavoro che già stiamo facendo con gli studenti valdarnesi, che a sua volta si pone l’obiettivo di offrire approfondimenti, a integrazione dell'offerta formativa degli Istituti Superiori".

 

Il gruppo dei partecipanti al Workshop sarà composto da alcuni studenti dell’I.S.I.S Varchi e dell’ I.M.S. Giovanni da San Giovanni, che stanno svolgendo attraverso il progetto Sguardi Sul Reale alcune ore di alternanza scuola-lavoro. Oltre a loro, saranno presenti quattro partecipanti/tutor che seguiranno il laboratorio, e contemporaneamente supporteranno i ragazzi delle scuole nel percorso formativo. L’occasione è aperta, nel complesso, a 15 ragazzi tutti provenienti dai Comuni della Vallata.

Il laboratorio si articolerà attraverso momenti teorici di confronto in aula e momenti di esercitazione pratica per le vie e per i locali del centro storico di Terranuova Bracciolini; un modo per poter sperimentare con i ragazzi  differenti metodi per raccontare realtà vissute quotidianamente, osservate con prospettive differenti”.

Immaginare il reale è parte del progetto di formazione e produzione Sguardi Factory Lab, organizzato da MACMA con la collaborazione del Comune di Terranuova Bracciolini, comprendente una serie di percorsi formativi alcuni dei quali rivolti alle giovani generazioni del territorio ed interno al progetto Sguardi Sul Reale.
Nato nel 2011 come Festival di Cinema Documentario, Sguardi sul Reale è divenuto oggi un contenitore che comprende progetti di formazione, produzione ed eventi incentrati sul racconto della realtà attraverso differenti linguaggi artistici.

 

Articoli correlati