25, Aprile, 2024

Illuminazione pubblica e palazzetto dello sport, bando unico per la riqualificazione: si punta al partenariato

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

L’Amministrazione comunale lancia un complesso avviso per la presentazione di proposte progettuali: dentro c’è la riqualificazione e la gestione degli impianti di pubblica illuminazione, ma anche il Palazzetto dello sport e i sistemi di pompaggio di alcuni sottopassi

Si chiuderà a febbraio il bando aperto dall'Amministrazione comunale che punta ad affidare, con unica procedura, la riqualificazione dei lampioni pubblici e dell'illuminazione degli edifici comunali, ma anche del Palazzetto dello sport e dei sistemi di pompaggio di alcuni sottopassi. Una procedura complessa, che prevede in questa fase soltanto l'invito alla presentazione di proposte progettuali, su cui poi il vincitore avrà diritto di prelazione quando si passerà all'affidamento vero e proprio.

La formula scelta, ha spiegato il sindaco Silvia Chiassai Martini, è quella del partenariato fra pubblico e privato, con quest'ultimo che potrà guadagnare dalla successiva gestione e con una cifra fissa versata dal comune nel periodo di gestione. "Noi ci siamo rivolti ai privati per una doppia esigenza: da una parte, abbiamo bisogno di modernizzare tutta l'illuminazione pubblica, in più chi farà una proposta dovrà farla anche per la riqualificazione del Palazzetto dello sport di viale Matteotti". 

Per il Palazzetto, comunque, nel frattempo il comune ha presentato anche un progetto alla Regione Toscana per ottenere un eventuale finanziamento: "Nel caso la Regione riconosca dei fondi, questi saranno scalati dal budget a carico del privato", ha precisato il sindaco. "Stiamo percorrendo le due strade contemporaneamente". 

 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati