29, Marzo, 2024

Il Varchi Comics tra i principali eventi nell’Agenda del fine settimana

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Teatro, mostre, conferenze e l’ottava edizione della fiera, mercato e mostra del fumetto a Montevarchi. In Agenda ecco tutti gli eventi del weekend da non perdere

Teatro, mostre, concerti, conferenze e il Varchi Comics, l'ottava edizione della fiera, mercato e mostra del fumetto a Montevarchi. Nella nostra Agenda del fine settimana ecco tutti gli eventi del weekend da non perdere in Valdarno.

 

VENERDÌ 17 MARZO

Proiezione del documentario "Ovunque proteggi" sulla strage di Viareggio alla biblioteca di Reggello. Saranno presenti i familiari delle vittime della strage ferroviaria e del regista Massimo Bondielli. Organizzazione a cura dell’associazione Terra Liberi Tutti. Appuntamento alle ore 21.

Seconda edizione della rassegna "Materiali in scena" a Cavriglia, organizzata dal comune e Materiali Sonori. Nuovo appuntamento con "Zona torrida", uno spettacolo all'insegna della comicità toscana con la Compagnia Guascone Teatro e scritto nel 1984 da Donato Sanniti, Carlo Monni e Daniele Costantini. Evento alle ore 21.30 al teatro comunale. L'iniziativa è un mosaico di musiche, memorie, poesia, un viaggio fra le produzioni più interessanti del territorio con proposte di rilievo nazionale tra teatro e musica.

Mostra "Emotions" di Lella Beretta ospitata a Montevarchi alla Corte de' Medici presso lo Spazio Mannucci, a cura dell'Associazione Fotoamatori Mochi. Ingresso libero negli orari di apertura del negozio.

 

SABATO 18 MARZO

Weekend caratterizzato a Montevarchi dall'ottava edizione del Varchi Comics, il tradizionale appuntamento al palazzetto di viale Matteotti. Due giorni di mostra, ospiti, fiera mercato, cosplay e giochi. Ingresso libero. Il programma completo nel sito dell'evento.

Sabato e domenica di favole e comics a San Giovanni lungo Corso Italia, un weekend di festa per celebrare l'arrivo della primavera. Sabato i racconti di "Mille e una notte", domenica raduno Marvel Cosplay Italia. Eventi a partire dalle ore 16.

"Intorno a messer Claudio musico" è il tema della tavola rotonda in programma all'Audioteca Poggiana a Montevarchi per la ricorrenza dei 450 anni dalla nascita del compositore (Cremona, 9 maggio 1567). Un incontro per ricordare Monteverdi e fare luce su aspetti dell’opera del musicista. Appuntamento alle ore 17.

Alla biblioteca le Fornaci di Terranuova presentazione del romanzo "Ultime ore a Rosendaal" di Cristiano Mazzurana: protagonisti quattro ragazzi con un'esperienza comune nell'infanzia presso un centro di accoglienza. Il libro sarò oggetto del secondo incontro della rassegna cultural-letteraria "Incontri d'autore". Appuntamento alle ore 17.30.

Inaugurazione a Montevarchi della mostra fotografica "Taxy a NY" con gli scatti di Enzo Righeschi e curata dall'Associazione Fotoamatori Mochi, ospitata presso il negozio Calpierre a Montevarchi. Evento alle ore 18. La mostra sarà aperta fino al 7 aprile.

Nuovo appuntamento con la stagione di prosa al teatro Garibaldi di Figline. Sul palco “Il bagno” con Stefania e Amanda Sandrelli: una commedia divertente in un'ambientazione insolita per la regia di Gabriel Olivares. Gli spettacoli si terranno sabato alle ore 21 e domenica ore 16.30.

Presentazione del libro "Artiste" all'auditorium di Loro Ciuffenna per l'iniziativa "Primadonna", alla scoperta di progetti femminili e pari opportunità. 27 illustratrici e fumettiste per raccontare le vite e le opere delle donne nella storia dell'arte. L'evento si terrà a partire dalle ore 21, con una lettura-spettacolo, l'intervento della professoressa Lucia Fineschi e a seguire la presentazione del volume.

Al teatro di Cavriglia in scena "Tutto sotto il tetto" con Katia Beni, ultimo appuntamento della mini rassegna “Perridere, la comicità toscana più irriverente al Teatro di Cavriglia”. L'evento si terrà alle ore 21.30.

Anche questo weekend appuntamento con le proiezioni della rassegna cinematografica Masaccio d'Essai a San Giovanni. Come negli anni precedenti, il programma prevede film di ultima uscita il sabato e la domenica e film d'essai il martedì.

 

DOMENICA 19 MARZO

Al museo del Cassero per la Scultura di Montevarchi sarà disponibile la visita guidata in inglese e in italiano: la prima alle ore 10.30, la seconda alle ore 11.30. Non è necessaria la prenotazione e il servizio è incluso nel biglietto d'ingresso.

Weekend caratterizzato a Montevarchi dall'ottava edizione del Varchi Comics, il tradizionale appuntamento al palazzetto di viale Matteotti. Due giorni di mostra, ospiti, fiera mercato, cosplay e giochi. Ingresso libero. Il programma completo nel sito dell'evento.

Secondo appuntamento del ciclo di conferenze al Roseto Fineschi di Cavriglia. Appuntamento con "Luther Burbank (1849 – 1927). Eclettica figura di botanico, miglioratore geniale". Relatrice: franca Vittoria Bessi. L'evento si terrà alle ore 17.

Rassegna primaverile di proiezioni a Pergine al Centro Culturale di Memorie e Contemporaneità. Evento alle ore 17. Ingresso libero

Torna la rassegna "Ponticinema – Il cinema in paese" a Ponticino, organizzata da Pulp, il circolo Arci. La nuova formula prevede Cinema Family + Cinema D'Essai a domeniche alternate. Appuntamento alle ore 17.

Ultimo appuntamento con la 28° Stagione concertistica alle Stanze Ulivieri a Montevarchi, diretta dal maestro Primo Oliva. Domenica pomeriggio "Opera e Operetta" con Veta Pilipenko (soprano), Gabriele Spina (baritono) e Beatrice Bartoli al pianoforte. L'evento si terrà alle ore 18.

Spettacolo "All'alba del villaggio" all'oratorio di Santa Barbara della compagnia teatrale "In Avane", con adattamento e regia di Elisa Fini. In scena lo spettacolo liberamente tratto dalle testimonianze degli abitanti del Villaggio Minatori. Ingresso libero, evento alle ore 21.

Anche questo weekend appuntamento con le proiezioni della rassegna cinematografica Masaccio d'Essai a San Giovanni. Come negli anni precedenti, il programma prevede film di ultima uscita il sabato e la domenica e film d'essai il martedì.

 

WEEKENDER PER BAMBINI

Sabato alle ore 10 alla biblioteca di Figline appuntamento con il laboratorio di lettura Zimmerlab sul tema della fiaba di Pinocchio. Questa settimana "Pinocchio nella balena". Attività per bambini da 8 ai 12 anni, massimo dieci bambini, prenotazione obbligatoria ( zimmerclub.amicibiblioteca@gmail.com ).

Sabato pomeriggio primo appuntamento per l'iniziativa "Ginextra" alla biblioteca di Montevarchi. Il tema sarà "Il club del planetario. Einstein, Galileo e i viaggi nello spazio" con due orari di turno: ore 16 e 17. Attività gratuite con prenotazione obbligatoria.

Domenica pomeriggio al museo paleontologico di Montevarchi attività "Caccia al fossile" visitando il museo e superando prove e tranelli. L'iniziativa si terrà alle ore 16 con prenotazione obbligatoria fino a esaurimento posti. Costo 7 € / 6 € (se PGS), Tel: 055/981227, e-mail: paleo@accademiadelpoggio.it

Domenica pomeriggio con il teatro di figura per bambini a Bucine con lo spettacolo "Il parco che non c'è ma adesso c'è" a cura della compagnia Tieffeu di Perugia. Appuntamento alle ore 17.

 

Articoli correlati