25, Aprile, 2024

Il Valdambra Valdarno Sporting conquista la Serie D

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Una lunga cavalcata chiusa al supplementare della decisiva gara-3. Dopo aver eliminato la grande favorita Affrico Firenze, la squadra di coach Righeschi vince la serie finale per 2-1 e conquista la promozione

Il Valdambra Valdarno Sporting conquista la Serie D. La squadra di coach Roberto Righeschi ha vinto la serie finale contro Asinalonga centrando il match point ieri sera sul parquet di Sinalunga al termine di una partita incredibile durante la quale i valdambrini si sono fatti rimontare 23 punti di vantaggio per poi vincere al supplementare con il 53-60 che ha ribaltato il fattore campo e chiuso la serie sul 2-1.
 
Coronamento perfetto per una stagione disputata tutta ai piani alti della classifica. Chiusa la stagione regolare al quarto posto con 36 punti, frutto di 18 vittorie e sei sole sconfitte, il capolavoro degli uomini di Righeschi si è completato ai playoff. L’avversaria della semifinale era infatti l’ambiziosa Affrico Firenze, fresca di ripartenza dalle categorie cadette dopo anni nelle serie nazionali e prima classificata in stagione regolare. Il Valdambra aveva già battuto i fiorentini nell’ultima partita di regular season, quando l’Affrico aveva però già messo al sicuro il primo posto e giocava quindi senza particolari motivazioni.
 
Ai playoff si fa sul serio, e la prima partita della serie lo dimostra subito. L’Affrico vince di misura (68-65) una gara incerta fino all’ultimo possesso e il Valdambra è già con le spalle al muro. La squadra di Righeschi però pareggia i conti in gara-2 e riesce a riportare la serie a Firenze per la “bella”, ribalta il pronostico e mette fine alla stagione della grande favorita conquistando la finale.
 
Contro Asinalonga è un’altra battaglia. Il Valdambra ribalta di nuovo il fattore campo vincendo  gara-1. Ha la possibilità di chiudere il discorso promozione in casa, nella partita successiva, ma la prova d’orgoglio dei chianini porta anche la serie finale alla decisiva gara-3, giocata ieri sera. Sembra tutto facile quando il Valdambra si porta sul +23 nel terzo quarto, ma Asinalonga ne ha ancora e, punto su punto, recupera tutto lo svantaggio trovandosi addirittura a gestire il possesso per la vittoria. Non basta: dopo il 51 pari dei primi 40 minuti serve il supplementare, i sinalunghesi ormai non ne hanno più e il Valdambra si riprende definitivamente il vantaggio. Nella prossima stagione, insieme a Polisportiva Galli e Basket Reggello, ci sarà un’altra valdarnese in Serie D.

Articoli correlati