16, Aprile, 2024

Il temporale dei giorni scorsi ha lasciato il segno anche nel Parco di Sammezzano: il Comitato documenta i danni

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Alberi abbattuti e grossi rami spezzati: è la situazione documentata dal Comitato Ferdinando Panciatichi Ximenes d’Aragona nel parco che circonda il Castello di Sammezzano, in seguito al maltempo dei giorni scorsi. “Niente sappiamo invece sulla situazione interna”

Ha fatto danni anche nel parco di Sammezzano, il breve ma intenso temporale che nei giorni scorsi, accompagnato da forte vento, ha attraversato il Valdarno. Oggi a documentare quello che è successo intorno al Castello è il Comitato FPXA, formato da volontari principalmente di Leccio, protagonisti in passato delle visite guidate, oggi non più possibili, all'interno della struttura. 

Alberi e tronchi spezzati, alcuni grossi rami finiti anche in mezzo alla strada di accesso al Castello. I danni sono simili a quelli che si sono verificati in altre zone del Valdarno, con la differenza che qui, proprietà privata, non è stato fatto alcun intervento di ripristino. 

"Il temporale di alcuni giorni fa – spiega il Comitato sulla sua pagina facebook – ha fatto altri danni al parco che si aggiungono ai tanti già esistenti.. le diverse strade interne al parco presentano nuovi problemi.. niente sappiamo invece circa la situazione interna. Ricordiamo che da diversi mesi ormai il castello non è più visitabile in attesa che si concluda l'asta". Il prossimo passaggio infatti è previsto ad ottobre, quando il giudice fallimentar, dopo aver annullato la vendita agli arabi in seguito al ricorso di Kairos Srl, dovrà valutare l'istanza di assegnazione alla stessa società. 

 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati