20, Aprile, 2024

Chiassai convoca il tavolo con le categorie economiche: “Voglio conoscere le questioni che interessano le aziende”

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

La prima cittadina Silvia Chiassai lo aveva già preannunciato nel corso dell’ultimo consiglio comunale, quando in discussione finì il documento presentato da Confindustria con alcune richieste al comune. Il 25 maggio, dunque, si riuniranno tutte le categorie che rappresentano il mondo economico locale, per fare il punto sulle necessità per lo sviluppo

Si terrà il 25 maggio, l'incontro del sindaco di Montevarchi Silvia Chissai con tutti i rappresentanti delle categorie economiche del Valdarno. La prima cittadina ha annunciato di aver già convocato il tavolo, dopo l’appello lanciato recentemente da Confindustria agli amministratori del Valdarno, con una serie di richieste arrivate anche in Consiglio comunale, sotto forma di due mozioni delle opposizioni e di una risoluzione, poi approvata dalla maggioranza. 

"Ho sempre avuto attenzione e rispetto per chi produce ricchezza nel territorio portando avanti un grande lavoro e creando soprattutto posti di lavoro, rischiando in prima persona – è il commento di Chiassai – l’imprenditorialità e l’artigianalità fanno parte del dna del comprensorio montevarchino e valdarnese che deve essere sostenuto e, in un certo senso, tutelato. Per questo motivo abbiamo ritenuto necessario convocare, prima possibile, un tavolo di confronto con le associazioni di categoria, raccogliendo l’impegno scaturito anche dal consiglio comunale e dalle istanze di Confindustria". 

Scopo del tavolo sarà di approfondire le questioni che più interessano le imprese e le attività commerciali del territorio, "misurando la fattibilità delle proposte, la competenza diretta in mano al Comune, le risorse che gli enti locali hanno a loro disposizione", puntualizza il sindaco. "Credo, dal mio insediamento al Comune di Montevarchi, di avere già dimostrato la volontà di agire concretamente, laddove sia possibile, in merito a richieste avanzate da cittadini e associazioni di categoria, in termini di viabilità e di accesso al centro storico, che venivano disattese da troppo tempo".

"Sono convinta – conclude Silvia Chiassai – che dall’ascolto reciproco possa scaturire un beneficio anche per dare un aiuto effettivo alla competitività delle nostre imprese, tradizionalmente orientate all’export e costrette a misurarsi con la crescente aggressività dei mercati internazionali. Fin dalla campagna elettorale, abbiamo indicato l’importanza della realizzazione di uno “Spazio rete imprese”, e abbiamo già messo in atto un primo laboratorio nell’incontro tra le imprese e l’Ambasciatore della Colombia, supportato dalla Camera di Commercio di Arezzo: un'occasione per sviluppare rapporti di tipo commerciale. Del resto, come primo cittadino, credo molto nel rapporto tra pubblico e privato, nello scambio di informazioni e di competenze, dove un buon governo della città rappresenti uno strumento per favorire le condizioni migliori allo sviluppo delle sue imprese. Spero che il Comune non sia più visto come un possibile ostacolo, ma possa rappresentare un fedele alleato per le nuove sfide del futuro". 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati