20, Aprile, 2024

Il sindaco al convegno ‘Open02’ per parlare del Parco dello Sport

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Il sindaco di Cavriglia Leonardo Degli Innocenti o Sanni ieri pomeriggio è stato tra i protagonisti al convegno sul turismo sostenibile Open02 alla Palazzina Reale di Firenze, organizzato da Human Company, il gruppo che realizzerà il Parco dello Sport

“Il Parco dello Sport cambierà in meglio sotto ogni punto di vista la vita della nostra comunità, lo faremo grazie ad un percorso virtuoso che si è innescato ormai da molti anni e che riguarda il futuro dei territori delle ex discariche minerarie. Con Human Company daremo una svolta sostenibile alla nostra vita”. Ieri pomeriggio alla Palazzina Reale di Firenze, il sindaco di Cavriglia Leonardo Degli Innocenti o Sanni è intervenuto come relatore al convegno Open02, la seconda edizione del convegno dedicato al turismo, organizzato da Human Company, dal titolo “Pensare il mondo del travel oggi: come creare valore attraverso sostenibilità e innovazione”.

Il meeting ha visto la partecipazione di importanti istituti di ricerca, il contributo di istituzioni e investitori e un talk di alto livello. Tra gli altri, sono stati presenti rappresentanti di Booking.com, Google ed Expedia, del settore Studi e ricerche di Intesa San Paolo (partner dell’iniziativa) e Cristina Giachi, vicesindaco di Firenze.

"Il binomio tra sostenibilità e innovazione è oggi imprescindibile per migliorare la qualità della vita delle persone. Il turismo di nuova concezione è sempre più rispettoso dell’ambiente, ritagliato sulle necessità di un viaggiatore che ricerca le specificità del territorio che visita. Il turismo outdoor è quindi sempre più sostenibile e rivolto verso strutture attente al risparmio energetico e in simbiosi con l’ambiente circostante".

E il sindaco in vista della realizzazione del Parco dello Sport, ha colto l’occasione per ripercorrere tutta la storia recente legata all’ecosostenibilità sposata in pieno dell’ex comune delle miniere.

“Cavriglia, che negli ultimi due decenni si è profondamente trasformata – ha spiegato Degli Innocenti o Sanni -, è stata per lungo tempo un comune prettamente industriale, oggi il settore primario resta il core business della nostra comunità, ma nello stesso tempo anche il turismo, che negli anni è cresciuto moltissimo, ha acquisito un’importanza determinante per lo sviluppo futuro. La costruzione dell’impianto fotovoltaico pubblico più grande d’Italia, ha innescato poi una serie di processi virtuosi cambiando il DNA ecosostenibile del comune. Da allora abbiamo efficientato con pannelli fotovoltaici tutti gli edifici scolastici del territorio, abbiamo collocato cinque fontanelli per la diffusione dell’acqua, abbiamo aderito alla campagna plastic-free, stiamo installando in ogni paese colonnine per le ricariche elettriche delle auto, stiamo alacremente ultimando molte piste ciclabili che presto legheranno il fondovalle valdarnese al Chianti, abbiamo realizzato un circuito ciclistico illuminato tutta la notte, un campo da golf che presto passerà da tre a nove buche".

"Credo che la prossima realizzazione da parte di Human Company del parco dello sport cambierà ulteriormente il nostro volto, aprendo Cavriglia al turismo sostenibile a 360 gradi. Abbiamo ancora molte sfide da affrontare e vogliamo farlo con questo gruppo straordinario, perché in loro abbiamo trovato un interlocutore credibile e sensibile rispetto all’innovazione e al rispetto ambientale. Credo che con questo progetto possiamo davvero aumentare le opportunità e le ricadute positive sul territorio, che si tradurranno in posti di lavoro per i giovani e sempre maggiori possibilità per il nostro comune di fare ancora di più sul piano sociale, con più iniziative per la scuola e per tutti i nostri cittadini”.

 

Articoli correlati