18.03.2015  19:41

"Il regolamento della Conferenza Stato - Regioni non riguarda la Toscana", spiega Viligiardi

di Monica Campani
Il presidente della Conferenza dei sindaci spiega che il regolamento è stato redatto per quelle Regioni che sono obbligate a un piano di rientro. Non per la Toscana e per il Valdarno. "La Toscana non lo ha recepito"


"Quel regolamento approvato a gennaio dalla Conferenza Stato - Regioni è indirizzato agli enti regionali che sono sottoposti all'obbligo di rientro sul piano economico per i buchi nella sanità. Non ha effetti sulla Toscana e sul Valdarno". A parlare è Maurizio Viligiardi in qualità di presidente della Conferenza dei sindaci alla luce delle preoccupazioni sollevate da più parti dalla conoscenza dell'atto che fissa parametri precisi per gli ospedali come quello del bacino d'utenza tra gli 80.000 e i 150.000 abitanti. Un parametro che, se attuato, porterebbe allo svuotamento del monoblocco della Gruccia e alla chiusura del Serristori.

Viligiardi smentisce dunque e afferma anche che il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi non ha recepito quel regolamento la cui prima stesura e approvazione risale al 5 agosto dell'anno scorso.

"I nostri Ospedali non sono in dismissione, anzi. C'è in atto un piano di sviluppo che il 30 marzo lo stesso direttore generale della Asl8 Enrico Desideri annuncerà nel corso della Conferenza dei sindaci che si terrà in Valdarno. Questo però non significa abbassare la guardia e l'attenzione - continua Viligiardi - La sinergia già iniziata con il Serristori continuerà. È importante e necessaria una ridefinizione dei territori tra Valdarno aretino, fiorentino e la Valdisieve".
Aggiornamenti
Più di una settimana fa
Incontro per salvare i due ospedali
Si terrà il 27 marzo a partire dalle 17.30 nella pieve di San Giovanni Battista a San Giovanni l'incontro pubblico per parlare di sanità in Valdarno e cercare di trovare una soluzione che porti alla salvaguardia dei due ospedali della Gruccia e del Serristori di Figline. Saranno presenti il presidente della Conferenza dei sindaci Maurizio Viligiardi, il sindaco di Figline Giulia Mugnai, le associazioni del territorio e gli addetti ai lavori

Politica / Sociale

 
comments powered by Disqus
Alessio Bigini
Alessio Bigini Software/Electro Lab
Ciao a tutti, in questo articolo andremo a recensire un n...
Roberto Riviello
Controcorrente
Il fatto che Sting e sua moglie Trudy abbiano ottenuto la...
Julian Carax
Un.Dici
Classico scorcio della Monument ValleySapevo che non sare...