19, Aprile, 2024

Il punto sui lavori pubblici previsti nel comune di Bucine: l’opera più importante sarà la cassa d’espansione sul Lusignana

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

L’amministrazione di Bucine ha comunicato il piano d’intervento per alcune opere pubbliche previste nel territorio. Il progetto più importante è la messa in sicurezza del torrente Lusignana a Badia a Ruoti

L’amministrazione comunale di Bucine fa il punto della situazione su alcuni lavori pubblici in programma nel territorio e varati dall’ultimo piano d’intervento del mandato della giunta guidata da Sauro Testi. Alcune opere sono già iniziate e sono in fase di conclusione, altri invece hanno il progetto pronto per attivare i lavori prima possibile.
 
Il progetto più importante, come aveva già anticipato il sindaco, riguarda la cassa d’espansione sul torrente Lusignana a Badia a Ruoti: entro la fine di maggio il comune ha annunciato la possibilità di fare il bando di gara. Si tratta di un’opera fondamentale per la sicurezza idraulica e sulla quale Testi aveva già sottolineato la necessità di trovare al più presto i fondi, scrivendo anche al Ministero. “Grazie a una copertura straordinaria sulla spesa di 280.000 euro da parte della Regione Toscana, su un totale di circa 830.000 euro, l’opera potrà partire già in questo anno, senza infrangere i vincoli del patto di stabilità stesso”.
 
A Levane stanno per concludersi i lavori per la realizzazione del campetto polivalente in sintetico adiacente al Palazzetto dello sport e quelli per la riqualificazione del parco fluviale, con la realizzazione di uno spazio per attività all’aperto, un pallaio e un’area in legno per il calcetto all’aperto. A Bucine, invece, sono stati consegnati i lavori per l’ampliamento del cimitero comunale e, dopo tre anni di controversie legali, sono stato riaffidati i lavori per realizzare il parco fluviale di San Salvatore alla seconda ditta in elenco nella gara di appalto.
 
Per quanto riguarda l’Alta Valdambra, a valle della cassa di espansione di Ambra sono terminati i lavori di risistemazione, dopo l’alluvione del 21 ottobre, e sarà realizzata un’area di sosta attrezzata lungo la pista ciclabile della Valdambra. Grazie a fondi del GAL, è stata finanziata la pista ciclabile che collegherà Badia a Ruoti con Castelnuovo Berardenga su strade bianche e che dovrà essere realizzata, come da obblighi del finanziamento, entro il mese di luglio prossimo. Infine a Capannole si prevede di inaugurare entro l’estate il nuovo Centro Polivalente di Frazione.
 
Inoltre, la Provincia ha pronto il progetto definitivo per la realizzazione dell’argine all’interno dell’abitato di Ambra, e un ulteriore tratto della pista ciclabile: l’importo corrisponde a circa 700.000 euro che si sommano al milione di euro circa necessario per gli altri interventi.
 
L’ultimo obiettivo del comune di Bucine è la presentazione del progetto per realizzare il secondo stralcio del lastricato di Pietraviva, già finanziato con fondi residui del 2013, mentre la prima parte è in fase di completamento. Nel progetto sarà previsto anche la sistemazione del lastricato della frazione della Torre di Mercatale.

 

Articoli correlati