28, Marzo, 2024

Il prossimo fine settimana torna “Solo tu poi farlo”: giovani all’opera con la raccolta porta a porta di donazioni

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Il 28, 29 e 30 aprile “Solo tu puoi farlo” torna a Montevarchi, San Giovanni e Figline. I ragazzi, tutti volontari, suoneranno ai campanelli delle case, per raccogliere la generosità dei valdarnesi, prodotti destinati all’Operazione Mato Grosso e alle Caritas della Diocesi

Un fine settimana di mobilitazione per la solidarietà, che vedrà protagonisti i ragazzi: da sabato 28 a lunedì 30 aprile, a Figline, San Giovanni e Montevarchi, torna infatti "Solo tu puoi farlo", un progetto promosso nell’ambito delle attività della Diocesi di Fiesole.

Nei tre giorni, decine di giovani volontari saranno impegnati in una raccolta di viveri “porta a porta”: suoneranno i campanelli delle abitazioni dei tre centri abitati, e raccoglieranno i prodotti che i cittadini vorranno donare. Scatolame, prodotti per l'infanzia, olio, farine, zucchero e così via: tutti prodotti a lunga conservazione.

"Solo tu puoi farlo" è alla quarta edizione: questo progetto nasce nel 2014 con due scopi principali, l’uno di tipo missionario volto alla raccolta di generi alimentari destinati alle missioni in Sud America dell’Operazione Mato Grosso e alle Caritas della Diocesi, a cui andranno anche i prodotti raccolti quest'anno; l’altro aspetto è più di natura educativa, ed è volto alla sensibilizzazione dei giovani volontari e delle comunità sul problema della povertà e della fame che accomuna realtà così distanti, come il Sud del Mondo ma anche il territorio valdarnese. 

Le precedenti edizioni hanno visto una significativa partecipazione sia da parte dei cittadini, sia da parte dei giovani coinvolti nella raccolta: e gli organizzatori si aspettano di replicare il successo. La raccolta si svolgerà nel periodo tra il 28 ed il 30 aprile, e i ragazzi di tutta la Diocesi saranno impegnati nel raccogliere porta a porta i viveri. Il punto scelto come base operativa è la Parrocchia di San Pio X a San Giovanni, da dove partiranno i volontari e dove avverrà anche l'inscatolamento dei prodotti.

 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati