20, Aprile, 2024

Il progetto ‘DADA’ all’Istituto comprensivo Giovanni XXIII° si completa: consegnati gli armadietti

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Il Sindaco Sergio Chienni: “Un importante elemento innovativo nell’offerta didattica delle nostre scuole”

Il progetto “Dada”, Didattiche per Ambienti di Apprendimento, sperimentato dallo scorso mese di ottobre all'Istituto comprensivo Giovanni XXIII° di Terranuova si completa con la consegna degli armadietti per gli studenti. Il Sindaco Chienni: “Un importante elemento innovativo nell’offerta didattica delle nostre scuole”.

Il concetto è quello di 'classi senza aule': non sono infatti gli insegnanti a spostarsi di aula in aula per le lezioni ma i ragazzi. Per questo gli armadietti sono una parte importante.

“Da qualche giorno abbiamo consegnato ufficialmente agli studenti le chiavi degli armadietti che abbiamo acquistato a supporto del progetto D.A.D.A. – spiega il Sindaco Sergio Chienni – Attraverso la nuova metodologia di insegnamento è stato inserito un importante elemento innovativo nell’offerta didattica delle nostre scuole. Un grande grazie al personale docente che ancora una volta qualifica in senso innovativo il sistema scolastico della nostra comunità”.

Alebrto Riboletti, dirigente scolastico: “Con il progetto D.A.D.A., la cui esecuzione conta pochissime realtà scolastiche in tutto il territorio nazionale, l’Istituto Comprensivo Giovanni XXIII di Terranuova Bracciolini propone un modello educativo di matrice montessoriana, basato proprio sulla diversificazione degli ambienti di insegnamento a favore dell’apprendimento. Con l’applicazione del modello Dada le aule diventano ambienti laboratoriali e gli studenti ricevono una forte stimolazione all’apprendimento dovuta al continuo cambio di 'set educativi'. In più, gli alunni sperimentano nuovi approcci metodologico-didattici attraverso un 'movimento interno alle discipline' dovendosi spostare da un’aula all’altra. Questo nuovo progetto di apprendimento – di ispirazione anglosassone – punta a migliorare ed incrementare il successo scolastico di ciascuno studente, favorendone dinamiche motivazionali e di apprendimento".

 

Articoli correlati