29, Marzo, 2024

Il Progetto Ami, sull’abbattimento del muro dell’isolamento, è giunto a conclusione. Festa al Ranch Margherita

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Presenti i bambini della materna di Cavriglia e della seconda elementare di Meleto, gli anziani della Rsa Belvedere del Neri, i ragazzi de Centro diurno l’Ottavo giorno e Sergio Piccioli con Ugo, il rottweiler, dell’associazione A.I.C.S.E.F. Ha preso parte al gran finale anche l’assessore del comune di Cavriglia Paola Bonci

Iniziato nel mese di marzo nella scuola materna di Cavriglia  e continuato nelle scuola elementare di Meleto il progetto Ami, acronimo di abbattiamo il muro dell'isolamento, si è concluso al Ranch Margherita con una grande festa. Presenti i bambini della materna di Cavriglia e della seconda elementare di Meleto, gli anziani della Rsa Belvedere del Neri, i ragazzi del Centro diurno l'Ottavo giorno e Sergio Piccioli con Ugo, il rottweiler, dell'associazione A.I.C.S.E.F. Ha preso parte al gran finale anche l'assessore del comune di Cavriglia Paola Bonci.

Come nelle altre edizioni l'interazione tra bambini, anziani e ragazzi dell'Ottavo giorno è stata perfetta complice Ugo, il rottweiler di Sergio piccioli, ma anche grazie alla musica, come linguaggio universale, eseguita da Marisa Rossi. Con lei i bambini si sono cimentati a scandire momenti di vita riproducendone i suoni.
 

Per i bambini è stata anche un'occasione di gioco, di divertimento e di contatto con la natura e gli animali, per gli anziani un momento di gioia e di spensieratezza insieme ai più piccoli. Per tutti è stata un'opportunità per interagire con gli altri e abbattere le barriere della diversità.
 

Poi ci ha pensato Ugo ad elargire dolcezza e calore a tutti. Ormai conosciuto da ognuno di loro ha giocato con i bambini sotto l'attenta guida di Sergio Piccioli educatore cinofilo di A.I.C.S.E.F.
 

Il progetto Ami, organizzato da anni, ha raccolto consensi tra le insegnanti che lo hanno accolto facendo partecipare i piccoli studenti e soprattutto ha raggiunto gli obiettivi prefissati: creare interazione e integrazione tra persone di diversa generazione e situazione. Un insegnamento che i bambini non dimenticheranno quando saranno diventati adulti.

Al termine della mattina Vanessa Fabbri di A.I.C.S.E.F, l' associazione cinofilo-sportiva che promuove l'educazione e la socializzazione dei cani insieme ai loro proprietari, ha consegnato a tutti i bambini un vademecum sul comportamento da tenere con i cani.

Articoli correlati