25, Aprile, 2024

Il presidente del Comitato FPXA Massimo Sottani protagonista a “I soliti ignoti” su Rai1

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Ex sindaco di Reggello, Sottani è oggi Presidente del Comitato “Ferdinando Panciatichi Ximenes d’Aragona”, intitolato all’ideatore di Sammezzano. Alla trasmissione di Rai1 è definito per questo “custode di un castello”

Un altro valdarnese tra i personaggi misteriosi della trasmissione Rai1 "I soliti ignoti": è Massimo Sottani, ex sindaco di Reggello, attivo presidente del Comitato "Ferdinando Panciatichi Ximenes d'Aragona", nato per ricordare e promuovere la conoscenza di colui che volle e realizzò il Castello di Sammezzano, a Leccio. È il secondo valdarnese selezionato per la trasmissione: poco più di un mese fa era stato il turno di Emanuel Chirila. 

Per Sottani, proprio in considerazione del suo impegno per Sammezzano, il 'mestiere' indicato fra quelli tra cui il concorrente poteva scegliere è "custode di un castello". Tra gli indizi che ha potuto declamare alla concorrente, "di notte c'è da avere paura": e la risposta è stata quella giusta, che è valsa un montepremi di 60mila euro in tutto. Trasformati poi in 30mila per riuscire a rispondere all'ultima domanda, sul 'parente di…': e si trattava di Costanza Sottani, figlia di Massimo. 

Per Sottani e per Sammezzano, soprattutto, è stata però l'ennesima occasione per far conoscere le sorti del castello di Leccio: "È un castello unico nel suo genere, purtroppo chiuso da anni e per il quale si sta cercando di capire quale sarà il futuro. Ma è un gioiello, insieme al parco monumentale che lo circonda, e l'Italia dovrebbe fare di tutto per valorizzare il proprio patrimonio culturale", ha detto Massimo Sottani.

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati