19, Aprile, 2024

Il pallone si rinnova, cambiano alcune regole

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Nuove regole nel calcio, fre le novità introdotte dei cambiamenti su fallo di mano, barriera e rinvio da parte dei portieri. Arrivano i cartellini gialli e rossi per gli allenatori

Le stagioni calcistiche che stanno per ripartire porteranno delle nuove regole che riguarderanno vari aspetti. 

Per quello che riguarda i falli di mano, se le braccia sono all'altezza delle spalle o sopra e se un braccio è più largo rispetto al corpo, sarà sempre è comunque fallo. Qualsiasi gol segnato con un tocco di mano, anche involontario, non sarà convalidato.

Finora gli allenatori e i componenti delle panchina (esclusi i giocatori) venivano ammoniti verbalmente e poi allontanati. Da adesso in poi anche nei loro confronti saranno utilizzati il cartellino giallo e il cartellino rosso.

Sul rinvio dal fondo la palla entra in gioco solo quando il difensore la riceve  fuori dall'area: dalla prossima stagione via questa regola, il portiere o un difensore potranno giocarla ad un compagno che è dentro l'area, gli avversari possono aggredirli subito.

Niente più avversari in barriera: giocatori della squadra che  usufruisce del calcio di punizione dovranno stare almeno ad un metro di distanza dalla barriera. In occasione di calci di rigore, il portiere dovrà tenere sempre un piede sulla linea di porta.

Le sostituzioni saranno più rapide perchè il giocatore richiamato in panchina non  per uscire non si incamminerà più verso metà campo ma uscirà dal punto più vicino. Qualora la palla colpisca l'arbitro si riprenderà con una palla a due, a meno che il tocco non sia in area: in tal caso la sfera verrà affidata al portiere.

I calci di  punizione potranno essere battuti subito senza dover attendere che l'arbitro abbia estratto il cartellino perchè in questo modo venga concretizzato il vantaggio. Non appena sarà terminata l'azione, l'arbitro ammonirà o espellerà il giocatore che ha commesso il fallo.

Articoli correlati