29, Marzo, 2024

Il nubifragio su Firenze si abbatte anche sulla linea ferroviaria: circolazione interrotta fra Campo Marte e Rovezzano, treni bloccati con persone a bordo

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Disagi per i valdarnesi che dovevano rientrare a casa, la linea è stata interrotta intorno alle 21. Ripercussioni su tutto il traffico ferroviario, due treni portati via con locomotore diesel. Altri bloccati nelle stazioni. Problemi anche per imboccare l’autostrada a Firenze sud

Il nubifragio e la tromba d'aria che hanno colpito la parte sud di Firenze, in serata, ha avuto forti ripercussioni anche nei collegamenti con il Valdarno. Prima di tutto quello ferroviario: "A causa di eventi meteo eccezionali – recita la nota di Ferrovie delle 21,50 – la circolazione tra le stazioni Firenze CM e Rovezzano è interrotta". 

RFI ha parlato di almeno tre ore di lavoro per il ripristino, e il nodo fiorentino è stato praticamente bloccato. Assistenza a bordo di treni ad alta velocità e intercity fermi, caos nelle comunicazioni. Tutti i problemi sono stati causati da un tetto caduto sulla linea, che ha spaccato in due l'impianto, e in sostanza anche l'Italia, almeno dal punto di vista ferroviario. Da Firenze per ore nessun treno ha potuto circolare. 

Paura per chi era a bordo del treno rimasto fermo a un passo dalla linea tranciata. Il regionale 2317 è rimasto incastrato nella linea, problematico anche il distacco del locomotore per via dei cavi tranciati. Per i viaggiatori assistenza a Campo di Marte dopo il traino con un locomotore diesel.

Interessato un altro treno, il 3172 Foligno-Firenze, rimasto bloccato nella galleria di San Donato e recuperato, anche questo, per riportarlo a Figline: qui, in stazione, assistenza ai passeggeri da parte di Trenitalia e volontari di Protezione civile. Altri treni bloccati nelle stazioni, in attesa della riattivazione della linea. Un Frecciarossa ha fatto 'scalo' a Montevarchi; un Italo invece è stato fermato a San Giovanni.

Polemiche per le scarse comunicazioni alle stazioni di Firenze, nessun bus attivato in via alternativa. Tanti valdarnesi rimasti bloccati a Santa Maria Novella, ma il guasto richiede lavori di ripristino si presume per tutta la notte. "Appena riattivata la linea, Trenitalia farà partire un treno per il Valdarno", fanno sapere dalla Regione Toscana. 

Sul fronte delle strade, invece, altri problemi per molti valdarnesi rimasti bloccati a Firenze Sud, dove il raccordo è rimasto inaccessibile per più di un'ora per le conseguenze del nubifragio. Impossibile imboccare l'autostrada, casello chiuso. Caos anche per transitare sul vicino Lungarno Colombo, dove i pini si sono abbattuti sulle strade. 
 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati