25, Aprile, 2024

Il Montevarchi batte la Chiantigiana e guarda con fiducia al derby di domenica

Più lette

L’Aquila vince 8-0 l’ultima amichevole estiva. Al di là del netto risultato, a convincere è l’ottima prova dei rossoblù. Il 30 agosto si apre ufficialmente la stagione con la sfida alla Bucinese, andata del primo turno di Coppa Italia

Il Montevarchi supera 8-0 la Chiantigiana nell'ultima amichevole d'agosto, un risultato che basta a dar conto della differenza di forze in campo ma dice poco sulla qualità del gioco espresso dai rossoblù. A quattro giorni dall'esordio ufficiale l'Aquila fa vedere le cose migliori del suo precampionato impostando la gara sui dettami tattici preferiti da mister Rigucci: pressing alto, verticalizzazioni, possesso e circolazione veloce con tanti giocatori in grado di trattare il pallone.

Con Stefanelli seduto sugli spalti per un fastidio alla schiena, al Brilli Peri il Montevarchi scende in campo con Lampignano tra i pali, Bartolozzi e Menichetti centrali difensivi, Desiderio a destra e Raspanti a sinistra della retroguardia, Corsi davanti alla difesa, Ferri e Daveri a centrocampo, Sorbini vertice alto del rombo alle spalle di Sanni e Vangi. Salvo sorprese, la sensazione è che sarà questa la formazione titolare nella sfida di domenica sera contro la Bucinese, esordio in Coppa Italia di Eccellenza.

Al 6' il risultato si sblocca con il gol più bello della serata, cinque tocchi di prima dalla metà campo fino all'interno dell'area con Ferri che appoggia a Sorbini per la conclusione al volo che vale l'1-0. Raddoppia Vangi al 24' dopo aver caparbiamente lottato contro il marcatore diretto e recuperato un pallone calciato da appena oltre il limite per il 2-0, risultato sul quale si va all'intervallo.

Rigucci conferma gli stessi undici all'inizio della ripresa, salvo poi dare spazio a Pasquini e Mannella (al posto di Raspanti e Daveri) dopo un quarto d'ora. Al 17', Sorbini recupera palla sulla sinistra, allunga per Vangi che si accentra e mette in mezzo, Sanni aggancia e tocca all'indietro di nuovo per Sorbini, gran rasoterra e 4-0. A quel punto Rigucci cambia otto uomini (in campo il neo arrivato Ciardini, che per il momento non impressiona, il portiere Nardone e poi Bartoli, Brocci, Lazzerini, Dati, Renzi e Riccardo Corsi, classe '98 e fratello minore del compagno di squadra Andrea, subito in mostra con una prova di gran personalità).

Al 25' Riccardo Corsi crossa al centro per Ferri che di testa fa 4-0. L'autore del gol lascia poi spazio a Marcelli. Segna Renzi, infilando la palla sotto la traversa con un tiro dalla distanza, poi Dati fa 6-0 al 33' vincendo una mischia a pochi passi dalla porta. Al 34' lancio lungo e gran controllo di Marcelli con conclusione vincente a seguire, al 40' Dati chiude il tabellino e firma la doppietta con un bel sinistro su punizione.

Troppo poco per caricarsi di entusiasmo, ma abbastanza per guardare con fiducia alla sfida di domenica, quando si aprirà ufficialmente la stagione 2015-2016 dell'Aquila Montevarchi. Alle 21 al Brilli Peri arriva la Bucinese per la gara di andata del primo turno di Coppa Italia di Eccellenza.

Articoli correlati