18, Aprile, 2024

“Il mio cane del Klondike”, Romana Petri presenta il suo libro alla biblioteca Le Fornaci

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

L’appuntamento è per sabato 17 marzo alle 16.30, all’interno della rassegna letteraria “Merenda d’autore”

“Il mio cane del Klondike”: la scrittrice Romana Petri presenta il suo libro alla biblioteca Le Fornaci di Terranuova sabato 17 marzo alle 16.30, all’interno della rassegna letteraria “Merenda d’autore”.

 

Il libro narra la storia di una giovane insegnante alle prese con un lavoro precario e del suo cane, Osac. "In una afosa giornata di settembre, una di quelle che aspettano una pioggia già in ritardo, i due si incontrano. Osac, il cane, è riverso a terra contro il marciapiede, più morto che vivo. Lei, la donna, sta per salire in macchina, ma quando lo nota, si ferma e decide di prenderlo con sé. Il loro incontro sembra scritto nel destino, ma Osac non è un cane come gli altri. Ingombrante, indisciplinato, scontroso e selvatico, è senza mezze misure e sembra arrivare direttamente dal selvaggio Klondike. Non è, tuttavia, un cane da slitta. È uno di quei cani indomabili che vivono sempre fuggiaschi, che sentono il «richiamo della foresta» e faticano a lasciarsi addomesticare. Il terrore dell’abbandono si è riversato nei suoi occhi, dandogli un’aria forsennata, infernale. Un animale primitivo che non riesce ad accettare interferenze nel rapporto esclusivo e assoluto che instaura con la sua salvatrice, amata in modo morboso, senza riserve. Fino a quando la notizia di una gravidanza inaspettata stravolgerà, nuovamente, la sua vita".

Romana Petri è nata a Roma e vive attualmente tra questa città e Lisbona. Ha ottenuto numerosi premi come il Premio Mondello, il Rapallo Carige, il Grinzane Cavour e il Bottari Lattes. È stata due volte finalista al Premio Strega. Traduttrice, editrice e critico letterario collabora con ttl La Stampa, il Venerdì di Repubblica, Corriere della Sera e Il Messaggero.

 

Articoli correlati