01.06.2012 h 15:31 di  Monica Campani

commenti
 

Il ministero delle infrastrutture e trasporti fa slittare la sperimentazione della Ztl. Nessuna multa fino a luglio

Le motivazioni sono le incongruenze tra Ztl ed area pedonale. Il progetto è stato rivisitato e l'amministrazione adesso attende la risposta del ministero.
Slitta la sperimentazione e di conseguenza la reale entrata in vigore della Ztl a San Giovanni. Anche se il progetto è già in essere le prime multe per eventuali inosservanze potranno scattare soltanto a luglio. Il ministero delle infrastrutture e trasporti, infatti, ha rilevato incongruenze nella nuova regolamentazione del transito e delle soste nel centro storico.

L'argomento è stato sollevato in consiglio comunale da un'interrogazione presentata dal capogruppo dei Riformisti, Francesco Carbini.

Il vicesindaco Damiano Bettoni ha spiegato che il piano in origine aveva suddiviso la città in due aree: una a Ztl ed una pedonale. Il ministero invece ha sottolineato che devono essere considerata tutte zone a traffico limitato. Questo significa che, per esempio, nei giorni di mercato i divieti di accesso non possono essere limitati solo al centro ma anche alle vie limitrofe.

Adesso l'amministrazione comunale, una volta modificato il progetto ed inviata la delibera attende la risposta del ministero. Questo implica uno slittamento della regolamentazione che sarebbe già dovuta partire a maggio e della conseguente entrata in vigore prevista originariamente per giugno. Fino al mese di luglio dunque nessun rischio di infrangere la regolamentazione.
 
Edizioni locali collegate:  San Giovanni

Data della notizia:  01.06.2012 h 10:24      Ultimo aggiornamento:  01.06.2012 h 15:31

 

ultimi aggiornamenti

  • Più di una settimana fa

    L'amministrazione fa sapere che l'iter comunque continua
    La consegna dei permessi e dei trasponder per accedere alla ZTL e al parcheggio Dalla Chiesa è iniziata. Dal 30 maggio, per coloro che sono in possesso di trasponder, è possibile accedere al secondo piano interrato del parcheggio Dalla Chiesa. Da lunedì 4 giugno saranno attivati i parcometri nei nuovi parcheggi a pagamento di Piazza della Libertà, via II giugno, via Martiri della Libertà e via della Costituzione.

 
 
comments powered by Disqus
 
 
 

Digitare almeno 3 caratteri.