19, Aprile, 2024

Il Mercato Coperto di Montevarchi compie nove anni. E festeggia con i produttori

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Fondato nel 2008 per iniziativa pubblica, dal 2011 è passato in gestione autonoma da parte degli stessi produttori. Il suo successo è saldo: tanto che lo scorso agosto è stato inserito dal Corriere della Sera tra i venti migliori mercati d’Italia per la vendita a chilometro zero

Festeggerà i suoi primi nove anni di vita, il Mercato Coperto di Montevarchi: una delle prime esperienze di Mercatale di tutta Italia, nata nel 2008 per una iniziativa a compartecipazione pubblica, in una fase di avvio di tipo sperimentale, e poi diventata a partire dal 2011 una gestione completamente a carico dei produttori pubblici. 

Sono un'ottantina quelli che producono in Valdarno e nei dintorni, e che vendono direttamente i loro prodotti al Mercatale di piazza dell'Antica Gora. Tutto nel rispetto della stagionalità e del rapporto diretto fra produttori e consumatori. Una formula consolidata, tanto che lo scorso agosto, nella classifica dei venti migliori mercati contadini d’Italia pubblicata dal Corriere della Sera, c'era anche il Mercatale di Montevarchi.

Quei produttori festeggeranno il compleanno insieme ai clienti: da lunedì 13 e fino a sabato 18, infatti, saranno presenti al Mercatale per quella che è stata pensata come la "Settimana del Produttore". Sabato 18 febbraio, infine, un brindisi collettivo per celebrare il traguardo. 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati