29, Marzo, 2024

Il Giglio insegue la Locomotiva, volata finale nel campionato Anspi

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

La Lokomotive di Vacchereccia, vincitrice delle ultime 11 edizioni del torneo di calcio amatoriale più partecipato del Valdarno, guida la classifica a 11 giornate dal termine. L’As Giglio non molla al secondo posto, Ponte alle Forche e Ca Benzina 78 lottano per il terzo. Il punto sul campionato

Per il dodicesimo anno consecutivo è caccia alla Lokomotive. Quest'anno però ripetersi non sarà così facile per il club di Vacchereccia che da un decennio domina il campionato amatoriale Anspi Valdarno. Sedici squadre iscritte, quasi 400 giocatori, 11 giornate al termine di un torneo come sempre ricco di colpi di scena e che Valdarnopost seguirà nella sua volata finale con un approfondimento settimanale.

Difficile tenere il passo della “Locomotiva”: 14 vittorie, una sola sconfitta e quattro pareggi; miglior attacco con 66 gol all'attivo e miglior difesa con 12 sole reti subite. E, quasi non c'è bisogno di dirlo, primo posto in classifica con 46 punti per i cavrigliesi. Alle loro spalle però resiste l'As Giglio, squadra che prende il nome dal quartiere di Montevarchi dove ha base e che in classifica è staccata di appena due punti. In attesa dello scontro diretto in programma fra un mese, il 28 marzo, il Ponte alle Forche prova a impedire la fuga a due delle battistrada e resiste al terzo posto con 41 punti e una gara da recuperare, potendo contare su un bomber come Antonio De Lucia che con 26 marcature ha già ipotecato la vittoria della classifica dei marcatori. Subito dietro un'altra sangiovannese, il Ca Benzina 78, a quota 39. Sono invece 37 i punti all'attivo per i montevarchini del Calcio Pestello (con una gara in meno) e l'Mcl Bucine, appaiati al quinto posto con 37 punti.

Saranno queste le squadre che, verosimilmente, lotteranno per un posto nei playoff riservati a chi chiuderà dal secondo al quinto posto. Più staccati il San Leolino, a quota 30, e il Pietrapiana, a 28. Polisportiva Il Ponte e Piandiscoese seguono a quota 26, ancora più indietro Neri e Malva, fuori dai giochi Mcl Montevarchi, Levanella 86, Gs Sereto e Atletico Terranuova.

La prima classificata al termine delle 30 giornate di campionato va alle finali nazionali Anspi, un grande evento ospitato come ogni anno a Bellaria-Igea Marina, in provincia di Rimini. Un altro posto per la riviera romagnola è riservato alla vincitrice dei playoff, organizzati in un girone all'italiana fra la seconda, la terza, la quarta e la quinta classificate in campionato, con la squadra che si è piazzata meglio che ha il vantaggio di giocare in casa.

Il programma della 20° giornata, sabato 28 febbraio, prevede le sfide fra Atletico Terranuova-Levanella, Lokomotive-Neri, Mcl Montevarchi-As Giglio, Calcio Pestello-Bucine, Polisportiva Il Ponte-Ca Benzina 78, Ponte alle Forche-Pietrapiana G.Verde, San Leolino-Malva e Sereto-Pian di Scò.
 

Articoli correlati