19, Aprile, 2024

“Il giardino di Frenky”, alberi in uno spazio dedicato al ricordo di un bambino tragicamente scomparso

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Alla scuola d’infanzia di Laterina si è tenuta la cerimonia di piantumazione di alcuni alberi in ricordo di un bambino frequentante la scuola. Presenti la madre, la preside Riccarda Garra, l’assessore Chiera e i piccoli alunni che hanno intonato una poesia in ricordo del compagno

Un progetto di alto valore pedagogico, sociale e umano a cui i bambini hanno partecipato con gioia. Alla scuola d'infanzia di Laterina si è, difatti, ricordato un alunno tragicamente scomparso in un incidente. Il cortile scolastico, d'ora in avanti, avrà uno spazio, denominato "il giardino di Frenky", con sette alberi per serbare una felice memoria del proprio compagno.

"Oggi siamo qui per una cerimonia di festa – afferma la preside Riccarda Garra – certo, quello che ricordiamo è un bambino tragicamente scomparso, ma lo facciamo con positività e rievocandolo con felicità anziché malinconia. Questo è stato l'ultimo tassello di un percorso pedagogico estremamente importante, in cui i bambini hanno lavorato già dall'anno precedente realizzando un libro di testo in ricordo del loro compagno."

 

 

 

"In questo momento siamo vicini al vostro amico e lui è qui vicino a noi – ha detto l'assessore Elisabetta Chiera – vorrei che queste piante siano un augurio per voi prima di tutto: di crescita insieme ad una comunità unita di adulti e bambini per un futuro che sarete voi a costruire. State facendo un gesto davvero importante e noi siamo fortunati ad essere qui con voi e poterlo condividere."

I bambini hanno anche intonato e dedicato una poesia al loro compagno, ponendo simbolicamente della terra ad ognuno degli alberi piantati in segno di affetto e commemorazione.

 

 

Articoli correlati