29, Marzo, 2024

Il fondatore della Zucchetti Centro Sistemi, Fabrizio Bernini, nominato Cavaliere del Lavoro dal Presidente della Repubblica

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Nominati oggi dal Presidente della Repubblica 25 nuovi Cavalieri del Lavoro: fra questi c’è anche il valdarnese Fabrizio Bernini, fondatore e presidente della Zucchetti Centro Sistemi Spa

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha firmato oggi il decreto con cui, su proposta del Ministro dell'economia Calenda, nomina 25 nuovi Cavalieri del Lavoro. Tra le persone insignite del titolo, nomi noti come Urbano Cairo, presidente di Cairo Communication, RCS e del Torino Calcio; Carlo Messina, amministratore delegato di Intesa Sanpaolo; Giuseppe Recchi, presidente di Telecom Italia; Francesco Mutti, alla guida dell'omonima azienda di conserve; o Giuseppe Condorelli, patron dell’azienda dolciaria.

Fra i 25 c'è anche un valdarnese: è Fabrizio Bernini, 60 anni, fondatore e presidente della Zucchetti Centro Sistemi Spa di Terranuova. Nella motivazione della nomina si legge: "È Presidente di Zucchetti Centro Sistemi Spa, da lui fondata nel 1985 inizialmente come software house. L’azienda, oggi leader internazionale nel settore della robotica e dell’automazione, opera anche nei settori delle energie rinnovabili e dello sviluppo di software per imprese, enti pubblici e aziende ospedaliere". 

E ancora: "Tra le realizzazioni di maggior successo il robot per la pulizia delle piscine “NemH20” che, attraverso la tecnologia “wireless”, si ricarica autonomamente in acqua tramite induzione. L’azienda è presente in oltre 50 paesi, con un export del 65% ed è titolare di 110 brevetti relativi a 50 invenzioni. Occupa 177 addetti". 

Istituita nel 1901, l’onorificenza di Cavaliere del Lavoro viene conferita ogni anno in occasione della Festa della Repubblica a imprenditori italiani, che si sono distinti nei cinque settori dell’agricoltura, dell’industria, del commercio, dell’artigianato e dell’attività creditizia e assicurativa. I requisiti necessari per essere insigniti dell’onorificenza sono l’aver operato nel proprio settore in via continuativa e per almeno vent’anni con autonoma responsabilità, e l’aver contribuito in modo rilevante attraverso, l’attività d’impresa, alla crescita economica, allo sviluppo sociale e all’innovazione.

Considerando le nuove nomine, i Cavalieri del Lavoro sono attualmente 611: dal 1901 ad oggi gli insigniti dell’onorificenza “Al Merito del Lavoro” sono stati 2.847. La Federazione Nazionale dei Cavalieri del Lavoro, che riunisce tutti gli insigniti, è nata nel 1914 e costituisce uno strumento di presenza dei Cavalieri del Lavoro nella società, promovendo l’impegno sui temi sociali e del mondo della produzione.

 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati