25, Aprile, 2024

Il disegno di Olivia Barbagli vince il concorso nazionale “Animal’Arte”

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

La giovane studentessa della 1°C della scuola media dell’Istituto Petrarca di Montevarchi ha convinto la giuria con la sua capra: come premio, andrà in gita con tutta la sua classe

È di Olivia Barbagli, studentessa della classe 1^ C della scuola media all'Istituto Petrarca di Montevarchi, il disegno che ha vinto il primo premio del concorso nazionale "Animal'arte" premio Lyra, giunto alla settima edizione. La studentessa, seguita dall’insegnante Maria Pia Turchi, ha preso parte a questo concorso rivolto alle classi della scuola secondaria di primo grado, occasione per insegnanti e studenti di condividere un percorso creativo all’interno del mondo dell’arte.

Ai ragazzi era stato richiesto di riflettere sulla percezione che hanno di sé stessi, per poi svelarla realizzando un originale autoritratto in forma animalesca rispondendo alla domanda: "qual è l’animale che meglio ti rappresenta?". Grazie al progetto, i ragazzi hanno potuto scoprire le tecniche e i diversi approcci utilizzati dai grandi artisti nel dipingere il mondo animale, per rielaborarli in un’opera originale.

Da questo percorso è nato il disegno realizzato da Olivia Barbagli che si è aggiudicato il primo premio al concorso che vede tra i suoi sponsor e promotori anche la casa editrice Rizzoli e l’Associazione Autori di Immagini. E la festa è per tutta la classe frequentata da Olivia: il premio consiste infatti una gita di due giorni in una città d’arte (molto probabilmente Venezia) a cui parteciperanno tutti i compagni di classe di Olivia, alla quale sono arrivati anche i complimenti del comune. 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati