19, Aprile, 2024

Il dentista della mutua al distretto sanitario: presto il via ai lavori. Intanto i servizi sociali si spostano nell’ex tribunale

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Per dare il via ai lavori per la creazione del servizio di odontoiatria sociale al distretto di via Podgora, si liberano spazi grazie al trasferimento degli uffici del servizio sociale, che da settembre sarà operativo nell’ex Palazzo di giustizia

Aumentano i servizi della Asl8 in Valdarno, attraverso l'apertura dell'odontoiatria sociale a Montevarchi, nel distretto sociosanitario di via Podgora. Un'apertura resa possibile dal trasferimento degli uffici del servizio sociale in un'altra sede, quella del Palazzo di Giustizia, rimasto vuoto dopo la chiusura del Tribunale. 

In questi giorni si sta effettuando il trasloco verso la sua nuova sede, dove il servizio sociale sarà operativo dalla fine di agosto o al massimo dall'inizio di settembre. Il trasloco deriva proprio dalla necessità da parte della Zona Distretto Valdarno della Asl8 di avere a disposizione il secondo piano del distretto socio-sanitario, dove dai primi giorni di settembre inizieranno i lavori per la realizzazione del nuovo servizio di odontoiatria sociale.

L'obiettivo è di finire i lavori e aprire le attività del dentista della mutua entro la fine del 2015. Si tratta di un servizio fortemente innovativo, voluto dall’Azienda Usl 8 in tutto il suo territorio di competenza, e che la Regione ha fatto proprio, finanziandolo per tre anni quale progetto pilota nel campo della sanità e che avrà ripercussioni positive nel nostro territorio.

L'obiettivo è di incrementare la cura dei denti fra i cittadini: ad oggi, spesso proprio per questioni economiche, solo il 40% delle persone si fa seguire da un dentista. Ma di questi solo 1 su 10 utilizza il servizio pubblico. Da qui l'idea del progetto sperimentale per tre anni, che vedrà anche il Valdarno tra i protagonisti. Un progetto che la Regione Toscana ha fatto rientrare tra le priorità del piano regionale sanitario.

Saranno seguiti sei aspetti diversi: dall’emergenza (sarà possibile intervenire per i casi di infezioni gravi o traumi alla bocca con prestazioni, anche di tipo chirurgico, entro le 24 ore); all'ampliamento dell'offerta (previste 4 postazioni e 2 odontoiatri, un igienista dentale e 1 odontotecnico a disposizione dei cittadini per 43 ore la settimana); prevenzione (partirà una campagna di prevenzione rivolta ai bambini da 0 a 14 anni che abitano nel Valdarno, mentre per i 930 bambini di 7 anni è previsto uno screening odontoiatrico). E poi attività ortodontiche e odontoiatriche complesse e tutela delle cosiddette fasce fragili, cioè disabili e persone affette da particolari patologie. Infine previste anche attività di protesi fisse e mobili con fasce di esenzioni in base al reddito. 

Il servizio odontoiatrico sociale dopo i tre anni di sperimentazione entrerà a regime all’interno del bilancio dell’azienda Usl 8. La struttura che sta per nascere all’interno del Distretto di Montevarchi prevede dunque 4 postazioni (poltrone di intervento), punto di accoglienza, sale di attesa, tutte poste al primo piano dell’edificio. L'accesso alle prestazioni odontoiatriche sarà libero, cioè senza prescrizione medica, su prenotazione tramite Cup. 

La piantina 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati