24, Aprile, 2024

Il consiglio comunale approva il bilancio: “Confermati servizi e tariffe dell’anno scorso”. Opposizione divisa

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Il consiglio comunale di Rignano sull’Arno ha approvato il bilancio di previsione 2015. L’amministrazione: “Inalterato il livello dei servizi erogati dal Comune senza prevedere l’aumento del carico fiscale sulla cittadinanza”. E l’opposizione si divide: Matrone vota a favore, un contrario e un astenuto.

Il consiglio comunale di Rignano approva il bilancio di previsione. Nella relazione illustrativa, l'assessore al Bilancio, Giuliano Buonamici, ha evidenziato quali sono state le linee politiche a cui si è ispirata l’amministrazione: "Mantenere inalterato il livello dei servizi erogati dal Comune senza prevedere l'aumento del carico fiscale sulla cittadinanza, dare continuità alle opere pubbliche intraprese negli ultimi mesi".
 
"Si può dire – prosegue l'assessore – che nel documento di bilancio gli obiettivi proposti siano stati pienamente raggiunti; infatti sono state confermate tutte le tariffe fiscali e le compartecipazioni ai servizi nella misura dell'anno precedente a fronte di un maggior impegno finanziario del Comune per mantenerne inalterato il livello. Così, per esempio, nella mensa o nei servizi all'infanzia – pur rimanendo ferme le quote a carico dei cittadini – maggiore è l'impegno percentuale che deve garantire l'Amministrazione".
 
Questo, sottolinea l’amministrazione comunale, è stato possibile sia grazie a un'attenta gestione della spesa sia grazie al fatto che l'addizionale IRPEF, rimasta invariata con indice proporzionale alle fasce di reddito, ha generato un gettito maggiore rispetto a quello preventivato nel 2014.
 
"Per quanto riguarda le opere pubbliche – ha specificato in conclusione il sindaco Daniele Lorenzini – i cittadini hanno potuto verificare in questi mesi come non vi siano state interruzioni nella loro realizzazione, mentre altre ne saranno realizzate nei mesi restanti. Rispetto al passato è cambiata la modalità di reperimento dei fondi che una volta erano in gran parte reperiti tramite gli oneri di urbanizzazione. Questa voce, che nel corso degli anni si è notevolmente ridotta, è stata sostituita da un impegno costante dell'Amministrazione nel partecipare a bandi di finanziamento regionali e nazionali".
 
L'impostazione data al bilancio ha avuto anche conferma di una valutazione positiva da parte dei sindacati confederali con cui l'Amministrazione comunale si era incontrata nelle settimane precedenti.
 
Il bilancio è stato approvato ad ampia maggioranza, con l’opposizione che si è divisa: anche Michele Matrone del Centrodestra per Rignano ha votato a favore. Astenuto Bassilichi di Rignano Passione in Comune, contrario solo Alfredo Allegri della “Sinistra per Rignano”.

Articoli correlati