28, Marzo, 2024

Il comune di Bucine completa la procedura, da inizio anno sarà attivo il progetto “Carta d’identità-Donazione Organi”

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Il software e il collegamento con il Sistema Informativo Trapianti sono pronti, a gennaio ci sarà la formazione degli impiegati e poi il progetto potrà partire. I cittadini che rinnoveranno la carta d’identità potranno rilasciare dichiarazione spontanea sulla volontà di donazione degli organi e tessuti che sarà registrata direttamente nel SIT del Ministero della Salute

L'amministrazione di Bucine ha completato la procedura per registrare le dichiarazioni dei cittadini sulla volontà di donazione di organi e tessuti al momento del rinnovo della carta d'identità. La richiesta era stata avanzata con una mozione del gruppo TerraNostra lo scorso maggio e approvata all'unanimità dal Consiglio.

"I nostri uffici hanno già predisposto il collegamento con il Sistema Informativo Trapianti e abbiamo già pronto anche il software", ha spiegato il sindaco Pietro Tanzini nella seduta di consiglio di mercoledì scorso. Prima dell'attivazione vera e propria manca solo la formazione degli impiegati, in programma a gennaio. Poi a quel punto tutto sarà pronto per iniziare.

Con il progetto “Carta d’identità-Donazione Organi”, la manifestazione di volontà alla donazione degli organi e tessuti sarà acquisita dall’addetto dell’ufficio Anagrafe del comune mediante apposita spontanea dichiarazione rilasciata dall’utente in occasione del rinnovo o rilascio della carta di identità, nel rispetto dei dati personali. A quel punto l’adesione, con valore legale, sarà registrata direttamente nel Sistema Informativo Trapianti del Ministero della Salute.

In Valdarno, negli ultimi mesi, anche altri comuni avevano già espresso la loro adesione al progetto: Montevarchi, Figline Incisa, San Giovanni, Reggello e Castelfranco Piandiscò.
 

Articoli correlati