25, Aprile, 2024

Il Comitato porta in Regione le firme per chiedere la certezza della chiusura della discarica nel 2021

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

La consegna avverrà nel pomeriggio del 5 giugno. “Esprimiamo tutta la nostra preoccupazione”

Si presenterà in Regione Toscana una rappresentanza del Comitato "Le vittime di Podere Rota" per consegnare le tante firme raccolte con le quali viene chiesta la certezza della chiusura della discarica di Podere Rota nel 2021.

Il Comitato, dopo il sequestro da parte dei carabinieri forestali di Loro Ciuffenna di 5 lotti di "ammendante compostato misto" nell'impianto di compostaggio di TB spa all'interno di Podere Rota" sottolinea:  "Nel frattempo che si svolgeranno le analisi, le attività dell’impianto saranno sospese con le relative conseguenze in termini di disagi e costi per il servizio di trattamento dell'umido. Mentre a Terranuova il sindaco e la giunta preposti alla salvaguardia della nostra salute e del nostro territorio ignorano da anni i nostri problemi, le nostre preoccupazioni sembrano invece fondate e prese in considerazione dagli organi di controllo, che fanno accertamenti".

"Il nostro futuro è nelle mani degli enti di controllo e della politica. Esprimiamo tutta la nostra preoccupazione. Abbiamo manifestato, ci siamo mossi in tutti i campi, non ultima la petizione in regione per chiedere di rispettare la data di chiusura della discarica al 2021, corredata da migliaia di firme e da altrettante migliaia di segnalazioni di puzzo dei cittadini, abbiamo chiesto incontri e confronti con amministratori locali, regionali e commissioni ambienti. In attesa della sentenza del Tar sul nulla osta alla realizzazione del termovalorizzatore di Case Passerini, il nuovo piano dei rifiuti regionale non viene ancora definito e Intanto i politici e amministratori delle province toscane si stanno facendo sentire, si sfidano e ribadiscono le proprie posizioni, ma il Valdarno che cosa fa? Invitiamo tutti gli amministratori del Valdarno ad agire affinché trasformino in fatti concreti gli impegni presi col comitato, coi cittadini, con le dichiarazioni ufficiali e con i documenti approvati a tutti i consigli comunali del Valdarno, per la chiusura della discarica al 2021".

 

 

Articoli correlati