28, Marzo, 2024

Il Comitato per Silvia Chiassai attacca Ricci sulla questione Valdarno Sviluppo

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Comunicato stampa del Comitato Elettorale per Silvia Chiassai Sindaco

"Correva l’anno 1999 quando il consiglio comunale di Montevarchi deliberò di affidare alla Valdarno Sviluppo l’attuazione dei piani degli insediamenti produttivi sul territorio comunale. Da allora sono trascorsi ben 16 sedici anni e la società è in liquidazione dal 29 luglio 2013. Dal 2001 i risultati di esercizio della società hanno mostrato evidenti e consistenti passivi: questa è una delle evidenze che emergono a tre anni dal fine corsa della Valdarno Sviluppo, oltre naturalmente a lotti invenduti e a zone nelle quali si lamentano ed emergono gravi problematiche sulle opere di urbanizzazione ancora da completare. 

Il comune con delibera della giunta del 2014 ha dato incarico ad un legale affinché recuperasse dalla Valdarno Sviluppo alcune centinaia di migliaia di euro che questa le doveva quale conguaglio sulle indennità espropriative le cui procedure furono condotte dalla società stessa per l’acquisizione dei terreni necessari per gli insediamenti produttivi. Il tutto giusta la sentenza 8340 del 06/05/2010 della Corte di Assise di Firenze che ha dato ragione al privato ricorrente.

Ecco uno dei primi compiti che attendono il nuovo sindaco: indennizzare un privato per centinaia di migliaia di euro e farlo con i denari che deve sborsare la Valdarno Sviluppo, in liquidazione. Neanche Tonino Guerra potrebbe essere tanto ottimista, restando il fato che se non paga la società dovranno pagare i cittadini. Un bell’esempio di virtuosismo amministrativo. Ora vediamo chi è stato al timone della società e scorrendo la lista troviamo, oltre ad un suo noto sostenitore e suo passatore di testimone, il Ricci.

Dal 04/06/ 2001 Consigliere di amministrazione, dal 28/06/2001 Amministratore delegato, dal  28/09/2006 al 04/06/2008 Presidente. Dal 2001 al 2008, quando Ricci ha ricoperto le cariche di consigliere d’amministrazione, di amministratore delegato e Presidente la Valdarno Sviluppo ha conseguito utili di esercizio per euro 46.664 e perdite per euro 222.242 pari ad un saldo negativo di euro 175.578.

Dopo aver solo accennato che noti sostenitori di Ricci hanno avuto modo di affermare che con lui la Valdarno Sviluppo è sempre stata in utile, gioverà ricordare che, molto probabilmente gli utili (euro 46.664) non sono sicuramente stati sufficienti a pagare neanche due anni di indennità a lui e agli altri membri del CdA, la domanda è: in un’impresa privata, dopo aver conseguito certi risultati, potrebbe venire valorizzato un amministratore mantenendolo in carica o, addirittura, affidandogli altri ulteriori ed importanti incarichi? E’ questa l’esperienza amministrativa alla quale volete affidare Montevarchi?". 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati