19, Aprile, 2024

Il Centro di Geotecnologie tiene in Tunisia i suoi corsi internazionali specialistici

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Dottorandi, tecnici e ricercatori tunisini e algerini hanno partecipato ai corsi specialistici
di geostatistica e di geoelettrica nell’ambito del progetto Europeo WADIS-MAR in Tunisia

Gestione sostenibile delle risorse idriche nelle aree aride del Maghereb: il Centro di Geotecnologie tiene in Tunisia i suoi corsi internazionali specialistici. Dottorandi, tecnici e ricercatori tunisini e algerini hanno partecipato ai corsi specialistici di geostatistica e di geoelettrica nell'ambito del progetto Europeo WADIS-MAR.

Si sono conclusi nei giorni scorsi a Zarzis, in Tunisia, due corsi internazionali specialistici organizzati dal Centro di Geotecnologie dell’Università di Siena sulla gestione sostenibile e integrata delle risorse idriche e l'agricoltura nelle zone aride e semiaride, che caratterizzano gran  parte della Tunisia e dell'Algeria.

Le lezioni sono state tenute dai ricercatori Enrico Guastaldi e Tommaso Colonna nell’ambito del progetto europeo WADIS-MAR (Water harvesting and Agricultural techniques in Dry lands: an Integrated and Sustainable model in Maghreb Regions), che si concluderà nei prossimi mesi. Hanno partecipato ai corsi una ventina tra dottorandi, tecnici e ricercatori provenienti da università e istituzioni tunisine e algerine, partner del progetto WADIS-MAR. Durante le lezioni sono stati affrontati i principali temi riguardanti la geostatistica applicata all’idrogeologia e all’ambiente e la geoelettrica applicata alla ricerca delle risorse idriche sotterranee.

Articoli correlati