29, Marzo, 2024

Il candidato al Premio Strega Vanni Santoni presenta il suo libro in Valdarno

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Il 28 aprile lo scrittore montevarchino sarà alla Ginestra; il 29 aprile alla biblioteca comunale di Rignano. “La stanza profonda”, il suo ultimo libro, è tra i dodici candidati al Premio Strega

Due tappe in Valdarno, per Vanni Santoni: lo scrittore montevarchino che con il suo ultimo romanzo, "La stanza profonda", ha guadagnato la candidatura fra i dodici semifinalisti del Premio Strega. Ed è proprio per presentare il libro, edito da Laterza, che Santoni sarà nella 'sua' Montevarchi e a Rignano, il prossimo fine settimana. 

Venerdì 28 aprile alle 21,15 l'appuntamento è al centro culturale di Ginestra Fabbrica della Conoscenza, occasione per incontrare lo scrittore montevarchino; alla serata interverranno l’Assessore alla cultura del Comune di Montevarchi Maura Isetto e Massimo Zanoccoli, dell’Associazione Amici della Biblioteca.

L’incontro con l'autore a Montevarchi avrà un’anteprima nel pomeriggio del 28 aprile, alle 17, sempre alla Ginestra, con lo stesso Vanni Santoni che terrà una conferenza su uno degli autori che più ama e che più hanno influenzato il suo modo di scrivere: lo scrittore cileno Roberto Bolano.

Sabato 29 aprile altro appuntamento, in Valdarno fiorentino: alle ore 18 nei locali della Biblioteca comunale di Rignano. Ad introdurre l'autore in questa occasione sarà Edoardo Olmi. 

Romanzo dedicato ad una "sottocultura d'avanguardia", come la definisce lo stesso Santoni, "La stanza profonda" ruota intorno al mondo dei giochi di ruolo, affresco sociale ambientato proprio in un centro del Valdarno. La notizia dell'ingresso nella fantastica 'dozzina' dello Strega è arrivata il 20 aprile. Qualche settimana fa avevamo incontrato Vanni Santoni per una intervista sul suo libro, che potete rileggere qui

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati