25, Aprile, 2024

Il Cammino della Setteponti: tre giorni tra paesaggi straordinari, borghi e pievi romaniche

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Tutto pronto per la terza edizione della camminata di 60 chilometri organizzata, dall’8 al 10 giugno, dai Comuni della antica Cassia Vetus e dalle associazioni

Saranno tre giorni di completa immersione nella natura, nella storia e nella cultura del territorio. Sta per prendere il via la terza edizione de "Il Cammino della Setteponti", evento nato da un'idea di Enzo Brogi che ne è stato il primo fautore e organizzatore. Da venerdì 8 a domenica 10 giugno i partecipanti percorreranno, in tre tappe, 60 chilometri, dalla Pieve di Cascia fino a Ponte a Buriano, tra paesaggi straordinari, balze, vigne e oliveti, borghi medievali e pieve romaniche millenarie:  l'antico cammino che i pellegrini armati di bordone percorrevano nel Medioevo, sulla Cassia Vetus, per arrivare a Roma.

A organizzarlo i Comuni di Reggello, Castelfranco Piandiscò, Loro Ciuffena, Terranuova Bracciolini e Castiglion Fibocchi in collaborazione con la Polizia Municipale dei comuni interessati, Il CAI sezione Valdarno Superiore ed il CAI di Arezzo,  Alcedo Ambiente e Territorio, L’associazione Passo dopo Passo, Il Comitato delle Feste di Montemarciano, Il Comitato locale di Castiglion Fibocchi, La Cittadella della Pace di Rondine, B.AND, L’associazione culturale “Altre Direzioni”, l’Unione dei Comuni del Pratomagno,  Il blog “La mia bella Toscana”, Geco Ambiente.

Il Cammino della Setteponti è aperto a tutti ed è completamente gratuito. Basta attrezzarsi: scarpe comode e abbigliamento per tutte le evenienze. A carico dei partecipanti ci sarà solo il costo dei pasti e della navetta per il rientro da Ponte a Buriano, per chi la richiederà. Sarà possibile aderire anche per solo un tratto o un giorno della camminata. 

Il percorso, privo di dislivelli impegnativi, si articola il più possibile fra sentieri della campagna toscana e strade secondarie, pur rientrando in alcuni tratti nella via maestra per visitare i tesori più caratteristici come il Museo Masaccio, la Pieve di Gropina e molti altri.

Il pernottamento è previsto in tenda oppure in strutture nei pressi delle tappe di arrivo del percorso per chi desidera una sistemazione diversa. Per tutti navetta per gli zaini a disposizione per godersi pienamente il cammino, il paesaggio, la compagnia.

Il programma

1° Tappa, venerdì 8 giugno. Reggello – Montemarciano (24 chilometri)

Ore 9.00. Ritrovo presso la Pieve di Cascia a Reggello, saluto delle autorità comunali con banda musicale, visita guidata al Museo Masaccio.

Ore 9.30. Partenza in direzione dei borghi di Pian di Scò e Castelfranco di Sopra con visita al borgo. Pranzo a Castelfranco di Sopra (CondomioArteBenessere, Associazione Terra Franca)
Dopo pranzo visita guidata alla Badia di San Salvatore a Soffena. Nel pomeriggio escursione tra le Balze dell’acqua zolfina e arrivo a Montemarciano.

Ore 20.00. Cena nel borgo organizzata dal Comitato Festeggiamenti di Montemarciano. A seguire concerto con l’irriverente duo deiTolomei’s Brothers

 

2° Tappa, sabato 9 giugno. Montemarciano – San Giustino valdarno (21 chilometri)

Ore 7.30 Colazione nel borgo di Montemarciano

Ore 8.30 Partenza per Loro Ciuffenna con breve visita guidata del mulino ad acqua e del museo Venturi. Proseguimento per la Pieve di Gropina con accompagnamento della banda della Fisarmonica di Loro Ciuffenna. Pranzo nella frazione della Traiana. Nel pomeriggio visita guidata all’Oratorio di Campo Arsiccio di Campogialli. Proseguimento per San Giustino.

Ore 20.00  Cena nel borgo alla Società di mutuo soccorso, circolo Arci in compagnia della banda “La Tramontana”

 

3° Tappa, domenica 10 giugno. San Giustino – Ponte a Buriano (16 chilometri)

Ore 8.00. Colazione nel borgo di San Giustino al Circolo Mcl

Ore 9:00 Partenza con visita al Borro e sosta alla Tenuta Setteponti. Visita al borgo di Castiglion Fibocchi. Pranzo a cura della Proloco di Castiglion Fibocchi. Esibizione associazione C.A.M.A.E.(club amatori macchine agricole d’epoca). Visita alla Cittadella della Pace di Rondine. Arrivo nel primo pomeriggio a Ponte a Buriano con visita nell’area protetta. Nel primo pomeriggio termine del cammino della Setteponti 2018 con concerto finale.

Per la partecipazione è gradita l’adesione (gratuita e non impegnativa) inviando una mail a cammino7ponti@gmail.com indicando: nome e cognome e luogo di residenza per ogni partecipante o gruppo di partecipanti. È possibile trovare notizie in rete lsulla pagina Facebook “Il Cammino della Setteponti” oppure sul blog “La mia bella Toscana”.

Articoli correlati