28, Marzo, 2024

Il cammino della Setteponti si appresta a partire: svelato il programma, iscrizioni aperte

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Da venerdì 8 giugno a domenica 10 sarà possibile partecipare (gratuitamente) all’edizione 2018 del Cammino della Setteponti, un percorso di oltre sessanta chilometri a piedi da Reggello fino a Ponte a Buriano

È stato svelato il programma dell’edizione 2018 del Cammino della Setteponti: un appuntamento che sta diventando tradizionale, una camminata di tre giorni lungo l’antica Cassia Vetus alla riscoperta di sentieri, paesaggi e ricchezze, paesaggistiche ma anche culturali e architettoniche, che fanno di questo angolo di Valdarno, con le sue balze da contorno, un luogo unico. 

Come già nelle passate edizioni, il percorso è diviso in tre tappe che si percorrono in altrettanti giorni, per un totale di circa sessanta chilometri: i camminatori potranno prendervi parte, gratuitamente, sia per l’intero programma che soltanto in alcune tappe. La partenza è prevista da Cascia di Reggello, dalla Pieve che ospita il Trittico di Masaccio: da qui, alle 9.30 di venerdì 8 giugno, il gruppo partirà a piedi per percorrere i primi 24 chilometri, toccando Pian di Scò, Castelfranco, arrivando Montemarciano dove sarà previsto il pernottamento, all’aperto. 

Il secondo giorno, altri 21 chilometri circa, da Montemarciano fino a San Giustino Valdarno, attraversando Loro e Gropina, passando da Campogialli. Infine, ultimo giorno, domenica 10 giugno, da San Giustino la partenza per raggiungere il Borro, Castiglion Fibocchi, Rondine e infine l’arrivo a Ponte a Buriano. L’intero evento è organizzato in collaborazione fra Enzo Brogi, i comuni del Valdarno attraversati dal percorso, le Pro Loco. 

La partecipazione è gratuita, il pernottamento è in tenda, anche se ci sono strutture convenzionate. I pranzi e le cene sono stati organizzati a prezzi contenuti. Per partecipare, per motivi organizzativi, è consigliato iscriversi inviando una mail all’indirizzo cammino7ponti2018@gmail.com.
 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati