25, Aprile, 2024

“Il busto ha bisogno di ripulitura”: e il Comitato genitori riporta a nuova vita l’opera dedicata a Isidoro del Lungo

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Al politico, storico e letterato montevarchino è intitolata la scuola di piazza Cesare Battisti. Il busto in sua memoria, ospitato all’interno dell’edificio scolastico, aveva bisogno di un profondo lavoro di ripulitura: i genitori hanno coinvolto scuola, comune e una ditta che ha deciso di dare una mano a titolo gratuito

Una mobilitazione volontaria nata dal Comitato dei genitori della scuola Isidoro del Lungo, a Montevarchi, ha permesso di riportare a nuova vita il busto dedicato proprio a Del Lungo, uno dei personaggi di spicco della storia montevarchina, vissuto fra la fine dell'800 e l'inizio del '900. Isidoro Del Lungo è stato insigne storico, scrittore, poeta, critico letterario (studioso di Dante Alighieri e del Trecento fiorentino) e anche senatore del Regno d'Italia.

"L'idea di intervenire per ripulire il busto a lui dedicato, ospitato nell'androne della scuola – spiegano dal Comitato – è nata lo scorso mese di aprile dopo che ne aveva parlato il giornalista Paolo Martini. Così i genitori si sono attivati, l'idea è stata subito accolta dalla dirigenza scolastica e dalla Presidente Laura Nannicini, ed è nata così una sinergia che ha permesso, in poco più di un mese, di riportare il busto agli antichi splendori".

Al raggiungimento di questo obiettivo hanno collaborato in molti: "Oltre a noi genitori, anche la scuola, la segreteria del Sindaco, e soprattutto Alberto Callotti e Carlo e Alfredo della Ditta Sansone, che sono stati i veri artefici di questo piccolo miracolo, svolgendo il loro lavoro in tempi brevissimi e a titolo gratuito", aggiunge il Comitato.

In segno di ringraziamento, il Comitato dei genitori, in occasione della Festa della scuola che si è svolta mercoledì nell'anfiteatro della Ginestra, ha consegnato degli attestati di riconoscimento ad Alberto Callotti e a Carlo Sansone per il meritorio lavoro svolto. "Una bella storia testimonianza della sinergia tra genitori, scuola e istituzioni. Così la scuola storica di Montevarchi ha reso omaggio a colui che le ha dato il nome".

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati