18, Aprile, 2024

Il bilancio 2015 permette ancora alcune opere pubbliche nel capoluogo e nelle frazioni

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Dopo i progetti realizzati nei primi sei mesi di mandato, arrivano altre priorità: la nuova piazza di Castelnuovo, l’illuminazione pubblica a Montegonzi e il completamento di viale dei Caduti nel capoluogo

Opere terminate e opere in via di cantierizzazione: Cavriglia e le frazioni ricevono ancora una volta l'attenzione dell'amministrazione comunale. Nei primi sei mesi di mandato sono stati portati a termine alcuni importanti interventi, altri prenderanno il via grazie al bilancio 2015. Tra le priorità vi sono la realizzazione della nuova piazza di Castelnuovo dei Sabbioni, l'illuminazione pubblica a Montegonzi e il completamento di Viale dei Caduti nel capoluogo.

Tra le opere già portate a termine: il parco di Cipresseto di San Cipriano. Il polmone verde è stato oggetto prima di interventi di sparcamento, poi si è passati all'arredo urbano con l'installazione di panchine e tavoli che hanno reso l'area più fruibile. L'opera verrà inaugurata nella prossima primavera.

Poi la riqualificazione di Santa Barbara. Nel centro abitato sono stati messi a dimora nuovi alberi ed è stato portato a termine nel villaggio minatori il restyling di larga parte dei marciapiedi e dell'illuminazione pubblica. Si tratta della seconda parte dei lavori avviati durante la precedente legislatura guidata da Ivano Ferri e finanziati dal Comune di Cavriglia per una cifra intorno ai 450.000 euro.

"Sempre a Santa Barbara grazie ad un accordo tra l'amministrazione comunale di Cavriglia e l'Enel, quest'ultima ha avviato i lavori che porteranno alla riqualifica dell'area antistante la centrale termo-elettrica tramite la realizzazione di un nuovo tratto di “ciclabile” e di un parcheggio. I posti auto in questione saranno inseriti in un'area verde che sempre Enel allestirà ex novo nell'ambito del progetto".

Anche i cimiteri comunali di Cavriglia, San Cipriano e Castelnuovo dei Sabbioni sono stati sottoposti a manutenzione. In quello di Castelnuovo è in corso anche il restauro della cappella principale, un'opera molto attesa che riqualificherà una struttura di ragguardevole valore artistico e architettonico.

Gli interventi continueranno, poi, in viale Caduti a Cavriglia. Sono iniziati con la passata amministrazione e verranno ultimati da quella attuale. Sono stati rifatti i marciapiedi e il manto stradale ed è stata ridipinta la pista ciclabile che giunge fino alla rotatoria per Santa Lucia e la chiantigiana. Resta da completare la nuova illuminazione con luci led. La conclusione dei lavori è vicina.

Tra le priorità del nuovo anno anche l'lluminazione a Montegonzi e la nuova piazza di Castelnuovo dei Sabbioni, quella davanti al circolo Arci. In questo caso il progetto, risalente all'amministrazione Ferri, prevede la realizzazione di una scalinata dove adesso è presente il muretto sulla strada, la ripavimentazione, l'area giochi. Rimarranno una dozzina di posti auto. La spesa per l'opera si aggira sui 250.000 euro, i lavori prenderanno il via in primavera.

“Per il 2015 – ha affermato il Sindaco Leonardo Degl'Innocenti o Sanni – le nostre priorità realizzative, come abbiamo più volte sottolineato, sono la nuova Piazza di Castelnuovo dei Sabbioni, il rifacimento dell'illuminazione pubblica a Montegonzi e il completamento nel capoluogo della riqualifica di Viale dei Caduti, dove presto provvederemo alla realizzazione di nuovo impianto di illuminazione con luci a led”.

 

Articoli correlati