29, Marzo, 2024

Il 28° Valdarno Jazz Summer Festival porta a San Giovanni Stefano Bollani: sul palco con il nuovo album “Napoli Trip”

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

L’evento si terrà lunedì 18 luglio in Piazza Masaccio: Bollani salirà sul palco insieme a stelle della musica come Daniele Sepe, Nico Gori e Jim Black per presentare il suo ultimo lavoro, dedicato alla città partenopea

È uno degli appuntamenti di punta, dell'estate musicale valdarnese. Lunedì 18 luglio, in piazza Masaccio a San Giovanni, si esibirà Stefano Bollani, con il suo ultimo lavoro “Napoli Trip”, che lo stesso Bollani introduce così: “Napoli: un universo parallelo in cui mi sono trovato a vagare spesso, da solo o con compagni di viaggio. E stavolta sono davvero tanti gli amici che mi hanno aiutato a imbastire questo affresco”. 

Il comune di San Giovanni conferma anche quest’anno la propria collaborazione con l’evento che porta in Toscana le stelle del jazz internazionale, e che si svolgerà fino al 25 luglio sul territorio del Valdarno diretto dai musicisti Daniele Malvisi e Gianmarco Scaglia, in collaborazione con Music Pool.
 

Napoli per Bollani è una vecchia e mai sopita passione, che racconta in un disco per cui ha composto nuovi brani e improvvisato sulla musica partenopea del passato. Ecco perché ha voluto dalla sua parte un grandissimo personaggio napoletano, il compositore e polistrumentista Daniele Sepe, e il sassofonista e clarenittista Nico Gori: saranno a fianco di Bollani al piano e al fender rhodes, e del grande Jim Black alla batteria.

Durante la serata si avvicenderanno classici indimenticabili come “Reginella” e “O’sole mio”, rivisitazioni di grandi autori quali Renato Carosone e Pino Daniele, oltre a pezzi completamente inediti. Bollani, lungo la sua carriera artistica, ha suonato a fianco di grandi artisti come Enrico Rava, Richard Galliano, Bill Frisell, Paul Motian, Chick Corea, Hamilton de Holanda, ma anche in orchestre sinfoniche come la Gewandhaus di Leipzig, la Scala di Milano e l’Orchestre National de Paris.

I biglietti per la serata di San Giovanni sono in prevendita (primo settore 30-28euro, secondo settore 25-23euro) su circuito box office, su ticket one, e su www.eventimusicpool.it. Per ulteriori informazioni c'è il sito internet valdarnojazzfestival.wordpress.com

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati