Il Valdarno Volley resta la società di riferimento tra gli sport di squadra, il Volley Arno si conferma a buoni livelli. Una doppia promozione nei campionati cadetti e un movimento giovanile sempre più vivace. La crisi non fa danni sotto rete.
Il Valdarno Volley fa festa per un positivo 2011
La pallavolo fa da parziale eccezione nella crisi diffusa tra gli sport di squadra in Valdarno. Dietro il traino di un Valdarno Volley in lotta per i playoff nella terza categoria nazionale, le altre squadre senior resistono a buoni livelli e fanno anche passi in avanti (si veda la doppia promozione in Serie D della seconda squadra nero-celeste e del Volley Group). Se al piatto si aggiunge la sempre solida presenza nei tornei provinciali e in quelli giovanili, è chiaro che il 2011 non sarà un anno da dimenticare per il Valdarno sotto rete.
Un anno in cui il Valdarno Volley si conferma come la principale realtà sportiva della vallata, almeno tra le discipline di squadra: la prima squadra ha chiuso la scorsa stagione a un punto dai playoff della Serie B1 e anche nel torneo in corso, nonostante un leggero ridimensionamento, resta in piena lotta per gli spareggi promozione. D’altra parte la Serie A2 non è tabù e più volte al Pala San Biagio si è parlato della seconda categoria nazionale come obiettivo credibile da raggiungere nel giro di pochi anni. Dietro alla prima squadra ce ne sono altre 16 tra categorie cadette e giovanili, 250 ragazze dal Minivolley all’Under 18, succursali a Incisa, Rignano e Reggello.
Si conferma a buoni livelli anche il Volley Arno Montevarchi: nella primavera scorsa le rossoblù hanno conquistato una meritata salvezza da neopromosse in Serie C e nonostante le difficoltà iniziali anche in questo torneo scendono in campo per bissare il risultato con una squadra composta quasi per intero da giocatrici valdarnesi.
Il doppio debutto di Volley Group e Valdarno Volley ha tinto di valdarnese anche la Serie D. Le ragazze del Matassino – di nuovo una squadra nata e cresciuta in casa – stanno sorprendendo oltre ogni aspettativa, tanto da aver chiuso l’anno solare sole al comando della classifica. Qualche problema in più per il Valdarno Volley che affronta il campionato senior con la squadra Under 18, puntando a una salvezza che resta alla portata. Le “minors” (Prima e Seconda categoria) sono poi un discorso quasi esclusivamente nostrano, con Pian di Scò, Green Volley, Voley Arno, New Volley Terranuova, Pallavolo Valdarno, Volley Levane e Pv90.
A livello giovanile le stesse società popolano con profitto tutti i campionati provinciali aretini e fiorentini (il solito Valdarno Volley è primo in Under 18, 16 e 14, il Volley Arno ha vinto il girone preliminare dell’Under 14) e il 2011 ha fatto registrare un generico aumento delle praticanti, specialmente tra le bambine del Minivolley e del Centro avviamento allo sport. Un motivo in più per guardare con fiducia all’anno nuovo.