31.12.2011  18:22

Il 2011 "annus horribilis" per il pallone valdarnese

di Michele Bossini
San Giovanni e Montevarchi accomunate dal fallimento


Per Sangiovannese e Montevarchi il 2011 anno disgraziato

Il 2011, ormai concluso, per il calcio valdarnese è stato un vero e proprio “annus horribilis”, con Sangiovannese e Montevarchi, le due squadre più blasonate, che hanno chiuso i battenti.

Il Marzocco, che aveva ottenuto la salvezza sul campo in C2 nonostante una valanga di punti di penalizzazione, il 29 giugno non riuscì a riscriversi, nonostante il tentativo di salvataggio di Piero Nosi. A fine novembre il Tribunale di Arezzo ne ha decretato il fallimento, nominando al contempo il ragionier Gabriele Fratini come curatore fallimentare. Dopo la mancata iscrizione, grazie anche all'impegno del sindaco Maurizio Viligiardi, si riuscì fra giugno e luglio a dare vita ad un nuovo sodalizio che, con il nome di SanGiovanniValdarno, sta prendendo parte al campionato di Eccellenza.

Per il Montevarchi le cose sono andate peggio, tanto che forse sarebbe stato meglio chiudere subito e ripartire con una nuova società. Dopo la retrocessione dalla serie D, con alla guida della società persone che non sono mai state ben viste dalla città, la squadra è stata iscritta ad un campionato di Eccellenza che si è rivelato essere un vero calvario.

Il 10 novembre, a campionato in corso, il fallimento, dopo che il tribunale ha accolto l'istanza di alcuni creditori, quindi pochi giorni dopo la radiazione dalla Federcalcio. Tutto il discorso legato alla rinascita del calcio montevarchino, con il coinvolgimento del sindaco, di una ventina di imprenditori del posto e dell'Audax Montevarchi è cronaca recente, che in parte deve ancora essere scritta.

Insomma va in archivio un anno che non passerà certo alla storia per i suoi risultati: speriamo che il 2012 ci permetta di parlare in maniera diversa.

Sport

 
comments powered by Disqus
METEO & WEBCAM
OGGI
sole e caldo
min: 22° * max: 34°
B
DOMANI
sole e caldo
min: 20° * max: 35°
B
DOPODOMANI
nubi sparse
min: 19° * max: 35°
H