29, Marzo, 2024

I ragazzi delle medie hanno partecipato al ‘Progetto antincendi boschivi’ di Siena

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

All’iniziativa organizzata dalla Regione Toscana a ‘La pineta di Tocchi’ a Monticiano in provincia di Siena hanno partecipato due classi delle seconde medie di Cavriglia e due di Castelnuovo dei Sabbioni

Quattro classi delle seconde medie dell’Istituto Comprensivo "D.Alighieri", due della scuola di Cavriglia e due di Castelnuovo dei Sabbioni, per un totale di 86 alunni, hanno partecipato al Progetto “Antincendi Boschivi” che la Regione Toscana organizza presso il centro ‘La Pineta di Tocchi’ a Monticiano di Siena. La giornata ha visto la simulazione di spegnimento di un incendio con breve volo dimostrativo dell'elicottero regionale di pescaggio e sgancio dell’acqua.

Si è trattato dell’evento conclusivo del percorso di informazione, sulle tematiche della protezione civile e sui comportamenti giusti da tenere, intrepreso nelle scuole medie dal Comune di Cavriglia in collaborazione con la Consulta Provinciale del Volontariato, il Servizio Protezione Civile della Provincia di Arezzo e il Servizio di Protezione Civile comunale.

L’esercitazione al Centro Regionale ha coinvolto i ragazzi in simulazioni e attività interattive utilizzando operatori e mezzi antincendi boschivi. Al termine della simulazione i ragzzi hanno rivolto molte domande al personale presente.

 

Articoli correlati