19, Aprile, 2024

“I racconti del Bar sport”: al teatro comunale arriva Lorenzo Baglioni

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Sabato 1 aprile alle 21.30 cala il sipario sul cartellone promosso dall’Amministrazione comunale insieme a Fondazione Toscana Spettacolo

La Stagione teatrale promossa dall'Amministrazione comunale si avvia verso le sue fasi conclusive. Sabato 1 aprile alle 21.30 si chiuderà il cartellone promosso in sinergia con Fondazione Toscana Spettacolo con Lorenzo Baglioni in “I racconti del bar sport”, spettacolo reduce dall'anteprima nazionale al Teatro di Rifredi dove, in sei serate consecutive, ha sempre fatto registrare il sold-out.

L'attore fiorentino originario di Greve in Chianti, accompagnato dall'inseparabile band e con la regia di Angelo Savelli, ha tratto ispirazione del romanzo di Stefano Benni “Bar Sport”, ancora oggi unanimemente considerato un punto di riferimento per la narrativa umoristica italiana.

"Baglioni ha riproposto le situazioni più esilaranti di un'opera quanto mai attuale. Certamente i tempi sono cambiati, ma le caratteristiche e le qualità dei personaggi, che alimentano stereotipi di vita da bar, quelli sono immortali. E Lorenzo è riuscito nell'impresa non facile di sceneggiare il libro, utilizzando come un copione quelle pagine che, lui stesso, definisce un vero e proprio testo sacro”.

"Sul palco del Teatro Comunale vedremo quindi un Lorenzo Baglioni sempre più pronto a raccogliere l'eredità del grande Leonardo Pieraccioni, grazie a una presenza scenica che ricorda molto gli esordi del grande attore fiorentino, dal quale ha sicuramente attinto, ma che Lorenzo completa con una sua impostazione colta che ben si evidenzia nei contenuti dei testi. Emblematici in tal senso i suoi “tutorial” matematici, primo fra tutti quello dedicato al Teorema di Ruffini, dove il comico, che non scordiamoci è laureato in matematica e ha un passato da insegnante, spiega con incredibile semplicità uno degli argomenti più ostici per gli studenti".

 

 

 

Articoli correlati