28, Marzo, 2024

“I profumi del mondo”: al Vasari la tappa conclusiva del progetto per l’inclusione scolastica

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

L’Isis Vasari e il Comune nell’ambito del Piano educativo zonale finanziato dalla Regione Toscana hanno realizzato il progetto per l’inclusione scolastica di studenti disabili e stranieri

"I profumi del mondo": si è svolta sabato la tappa conclusiva del progetto per l’inclusione scolastica di studenti disabili e stranieri realizzato dall’Isis Vasari e dal Comune di Figline Incisa nell’ambito del Piano educativo zonale finanziato dalla Regione Toscana.

Il progetto è ruotato intorno alle spezie e alle erbe aromatiche, che assumono un ruolo centrale sia nella cucina etnica, sia in quella tradizionale. Gli studenti sono partiti da un percorso di ricerca e studio della varie spezie, per poi proseguire con la preparazione di piatti dolci e bevande che prevedono il loro utilizzo.

"L’obiettivo del percorso era stimolare la curiosità e l’attenzione dei ragazzi, poiché le spezie e le erbe aromatiche si prestano molto bene a laboratori creativo-espressivi per la loro natura colorante e perché favoriscono la multisensorialità con il loro profumo intenso e particolare. Si prestano inoltre ad essere incollate su disegni, permettendo agli alunni di analizzarne e capirne la consistenza".

Sabato quindi la presentazione finale del progetto, con la preparazione e la degustazione di bevande e piatti tipici da tutto il mondo. Hanno partecipato l’assessore all’Istruzione Mattia Chiosi e il dirigente scolastico Alessandro Papini.

Articoli correlati