19, Aprile, 2024

I piccoli studenti della scuola ‘Giotto’ di Mercatale premiati con menzione speciale al “Play Energy Enel”

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Si è svolta stamani presso il teatro Florentia di Larderello la premiazione regionale del “Play Energy”, il concorso che Enel promuove nelle scuole d’Italia e del mondo. In Toscana sono state coinvolte 364 scuole: alla scuola primaria di Montevarchi è andata la menzione speciale per il progetto della Vespa 50 a pannelli solari

Hanno ritirato questa mattina il loro premio, gli studenti della scuola primaria 'Giotto' di Mercatale, nel comune di Montevarchi, vincitori di una menzione speciale nell'ambito di un progetto nazionale di Enel. Al Teatro Florentia di Larderello, “capitale mondiale” della geotermia, si è svolta infatti proprio stamani la premiazione regionale della 14° edizione del “Play Energy Enel”, il concorso ludico didattico che Enel dedica alle scuole in Italia e nel mondo.

In Toscana il concorso ha coinvolto 364 scuole per un totale di 561 insegnanti che hanno ricevuto il kit, e alla fase finale sono stati presentati 172 elaborati progettuali, presentati da 116 classi e 3.566 alunni. A premiare le classi vincitrici per le tre categorie in gara (scuola primaria, secondaria di primo e di secondo grado) ono intervenuti il sindaco di Pomarance Loris Martignanoni, Donatella Ciuffolini dell’Ufficio Scolastico regionale, il responsabile esercizio impianti Geotermia Enel Green Power Francesco Lazzeri, il referente affari istituzionali Enel Toscana e Umbria Emiliano Maratea e il presidente del Nucleo Anse locale Raffaele Casuccio. A coordinare la premiazione Marco Consorti degli affari istituzionali Enel centro Italia.

Oltre alle premiazioni ai vincitori del corso, sono state assegnate anche tre menzioni speciali a progetti che si sono distinti per originalità: a ricevere il riconoscimento, in questo caso, c'erano anche i bambini della scuola primaria “Giotto” di Mercatale Valdarno nel comune di Montevarchi , con il progetto Vespa 50 Giotto Special. Gli alunni della classe 3°, guidati dalle docenti Cecilia Neri, Carla Ferraiolo e Loreta Magnabosco, con il loro progetto hanno ideato un’originale Vespa 50, intitolata alla scuola, con pannello solare e un innovativo software digitale che assiste il conducente nel rispetto delle regole di sicurezza, velocità e civiltà.

Vincitori e menzionati, oltre a ricevere i premi e a visitare il Museo della Geotermia di Larderello e il pozzo dimostrativo, hanno avuto anche accesso alla finale nazionale dove si sfideranno con i “campioni” delle altre regioni.

 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati