25, Aprile, 2024

“I monaci e la cultura scientifica”: pochi giorni alla chiusura della mostra a Vallombrosa

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Sabato 25 ottobre si terrà la conferenza conclusiva, dalle 15,30 nella sala capitolare dell’Abbazia di Vallombrosa. La mostra si chiuderà il 31: ultimi giorni per visitarla

Botanica, matematica, astronomia e meteorologia: quattro sezioni e tanti documenti, volumi, materiali inediti. Compresi una serie di carteggi che dimostrano la presenza di Galileo Galilei a Vallombrosa. 

Si avvia a conclusione la mostra "I monaci e la cultura scientifica tra ‘600 e ‘800", aperta dallo scorso mese di giugno a Vallombrosa. Durante l'estate sono state numerose le visite di appassionati, studiosi e semplici turisti. Ultimi gionri, dunque, per conoscere questo lato poo noto dell'Abbazia. 

La mostra terminerà infatti il 31 ottobre. Per salutare questa importante esposizione, sabato prossimo 25 ottobre ci sarà la conferenza conclusiva. L’appuntamento è alle 15,30 nella Sala Capitolare dell’Abbazia di Vallombrosa. All’iniziativa parteciperanno il sindaco di Reggello Cristiano Benucci, il Vicesindaco Adele Bartolini, il professor Francesco Salvestrini dell’Università degli Studi di Firenze, la dottoressa Giulia Coco dell’Accademia delle Arti del Disegno, la dottoressa Valentina Filice. Le conclusioni saranno curate da Padre Marco Mizza, Priore dell’Abbazia di Vallombrosa. 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati