07.02.2018  10:06

I liceali del linguistico "Giovanni da San Giovanni" alla scuola media di Figline per l'alternanza scuola-lavoro

di Glenda Venturini
Studenti del liceo che si trasformano in insegnanti per i ragazzi delle scuole medie: preparano le lezioni, adattano le loro conoscenze allo scopo. È un progetto scuola-lavoro che mette in comunicazione due istituti valdarnesi


commenti

Data della notizia:  07.02.2018  10:06

Da studenti a insegnanti: è l'esperienza che stanno vivendo i ragazzi delle terze del liceo linguistico di San Giovanni, che stanno svolgendo lezioni di francese nelle classi della professoressa Barbara Tempi, alla scuola media di Figline e di Matassino, per una settimana, mettendo in atto quanto da loro studiato in classe. 

Si presentano ai loro "fratelli minori" con un bagaglio di documenti di storia, civiltà, arte che adattano agli adolescenti più piccoli di loro, mettendo alla prova le loro capacità e competenze linguistiche ma anche relazionali. 

 

È una bella esperienza formativa per chi la offre e per chi la riceve; è il frutto del lavoro e della preparazione non solo dei ragazzi che, con entusiasmo ed emozione, si sono messi in gioco; ma anche dei docenti Laura Camiciottoli, Alessandro Bencivenni, Maddalena Martini,Viviana Crespi e Michele Moretti, che hanno creato questa nuova esperienza. 

Si tratta di percorsi in lingua francese maturati nell'ambito del corso Internazionale Esabac, che si sta affermando al Giovanni da San Giovanni caratterizzando l'offerta formativa sul territorio. 

 

Cultura

 
comments powered by Disqus
METEO & WEBCAM
OGGI
temporale
min: 19° * max: 25°
O
DOMANI
sereno
min: 14° * max: 26°
B
DOPODOMANI
nubi sparse
min: 13° * max: 26°
H
ULTIME NOTIZIE
Julian Carax
Un.Dici
“Ti racconto una storia: il volo dell’Aquila” è una trasm...