25, Aprile, 2024

I lama del parco di Cavriglia sono al sicuro. Un intervento di recupero riuscito grazie alle varie parti

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Una storia che andava avanti da diversi anni. Gli esemplari di lama sono stati recuperati a Gaiole in Chianti e condotti a Semproniano

Sembrerebbe essere un lieto fine per gli esemplari di lama fuggiti dal parco di Cavriglia: da diversi anni gli animali erano stati avvistati tra le province di Arezzo e Siena, tra cui la frazione di Nusenna e un esemplare che arrivò in centro a Panzano in Chianti.

I lama, due femmine e un cucciolo, sono stati condotti a Semproniano, frutto di un'operazione di successo condotta da più parti che ne ha resa possibile la cattura a Gaiole in Chianti, tra cui l'associazione "Irriducibili Liberazione Animale" orgogliosa del successo ma che non mette in dubbio ce ne possano essere altri ancora in libertà

"Giravano spostandosi tra le province di Arezzo e Siena, ma invece di aumentare di numero ormai erano rimasti pochi esemplari – spiega l'associazione Irriducibili Liberazione Animale – forse ce n'è qualche altro in giro, il tempo passava e dovevamo metterli al sicuro quanto prima. Da mesi richiedevamo la cattura ed ora grazie al momento favorevole, una nuova nascita, la cattura è stata possibile, due femmine e un cucciolo."

 

 

"Inizialmente avevamo avuto il bene stare dell'amministrazione comunale di Cavriglia. L'intervento si è concluso ieri grazie alla collaborazione delle varie parti, dei carabinieri-forestali di Siena comandati dal Ten. Col. Alessio Brogi, la Polizia provinciale di Siena, la Regione Toscana nella persona di Massimo Machetti – Direzione Agricoltura e Sviluppo Rurale, Settore Attivita' Faunistico Venatoria, Pesca Dilettantistica, Pesca in mare, l'associazione SOS Animali ONLUS che si è adoperata anche con i veterinari Dr. Giovanni Mariotti e Dr. Francesco Bruni. Ringraziamo Marco Aloisi del CRASM di Semproniano (GR), che ha fornito il mezzo di trasporto e che ospiterà i lama, dove vivranno senza la paura di essere predati. Per chi vuole contribuire al loro mantenimento potete fare una donazione all'Iban IT77R0359901899050188525458 intestato a Irriducibili Toscani Liberazione Animale, come causale scrivere "lama cavriglia"."

Articoli correlati