23, Aprile, 2024

“I Giardini Spinelli tornano all’asta”: critiche del Comitato. “Scelta impopolare e senza giustificazioni”

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Una delibera del sindaco dà il via alla ripubblicazione dell’avviso d’asta per i Giardini Spinelli. “Chiassai aveva detto che avrebbe atteso la pronuncia del Tar, fissata a gennaio: ma non lo ha fatto”, critica il Comitato nato per difendere l’area verde

Torneranno all'asta, i Giardini Spinelli di Montevarchi. Dopo il primo tentativo di asta andato a vuoto la scorsa primavera, l'amministrazione Chiassai va avanti e si prepara ad un nuovo tentativo. Aspre le critiche del Comitato dei Residenti, nato per difendere l'area verde pubblica: "Una scelta impopolare", la definiscono.

"Durante il Consiglio Comunale del mese di luglio scorso – ricorda il Comitato – la nostra Sindaco, in merito al ricorso presentato al TAR da parte di alcuni cittadini, sulla vendita del Giardino Spinelli, dichiarò ufficialmente, “aspetteremo il responso del Tribunale”. È invece di questi giorni una delibera con la sua firma, che smentisce tale affermazione e dà il via alla procedura per rinnovare la pubblicazione dell’avviso d’asta sulla Gazzetta Ufficiale".

Una decisione presa "senza attendere la data dell’udienza, fissata per il 23 gennaio prossimo; con lo scopo di vendere al più presto l’area, distruggere il parco e farci costruire un palazzo fino a tre piani", attacca il Comitato. "Non ci sono parole che giustificano questa scelta così impopolare, specialmente in un momento in cui tutto il mondo si interroga ed è impegnato a salvaguardare l’ambiente, la qualità dell’aria, la difesa del verde e delle piante, incentivando e valorizzandone l’uso nelle nostre città". 

La nota del Comitato si chiude con un appello: "Signora  Sindaco, ci ritorna in mente l’impegno da lei preso in campagna elettorale, che della tutela della salute dei cittadini aveva fatto il suo cavallo di battaglia. Il cemento non purifica l’aria". 

 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati