25, Aprile, 2024

I dati delle iscrizioni scolastiche: il numero più cospicuo al Benedetto Varchi. Boom all’alberghiero

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Primo in classifica il Benedetto Varchi di Montevarchi con sei indirizzi, seguito dal Giovanni da San Giovanni, dagli istituti tecnici sangiovannesi. Boom al Vasari di Figline per l’alberghiero con 145 iscrizioni suddivise in otto sezioni della prima classe

Chiuso il termine per le iscrizioni alle scuole superiori, il Valdarno tira le somme. Il maggior numero è stato registrato al Liceo Benedetto Varchi di Montevarchi, il boom invece all'alberghiero del Vasari di Figline.

La scuola, dunque, che ha avuto il maggior numero di iscrizioni, 270, otto in meno del 2015 dopo tre anni di consistente crescita, è stato il comprensivo “Benedetto Varchi”, anche in virtù dell'offerta di sei indirizzi. Gli iscritti al liceo scientifico sono 105, il prossimo anno si cimenteranno con il latino e con il greco del liceo classico in 24, il liceo per le scienze applicate vedrà ai nastri di partenza 54 matricole, 39 le iscrizioni per l'indirizzo sportivo, 23 nel 2015, nel primo anno di vita. 33, invece, hanno deciso di frequentare le lezioni del liceo artistico, solo 14 per l'indirizzo professionale socio-sanitario. Entrambi i percorsi di studio sono in calo.

Al secondo posto in questa classifica la sangiovannese “Giovanni da San Giovanni”, che vede le iscrizioni in crescita da 219 a 255 fra liceo linguistico (133), liceo della scienze umane (80) e liceo della scienze umane a indirizzo economico-sociale (42).

Fra gli istituti tecnici, entrambi facenti parte dell'istituto superiore del Valdarno, a vincere la sfida è stato il tecnico-industriale “Galileo Ferraris” di San Giovanni, che vedrà sedere sui banchi 106 studenti (93 le iscrizioni lo scorso anno) ripartiti fra indirizzo chimico (11), informatico (64), meccanico (13) ed elettronico (18). L'altro istituto tecnico sangiovannese, il tecnico-economico “Francesco Severi”, ha avuto 73 iscritti, undici in meno rispetto al 2015, con 19 ragazzi che hanno optato per l'indirizzo amministrazione, finanza e marketing, in 23 hanno scelto l'indirizzo turistico mentre sono stati 31 gli iscritti all'indirizzo sportivo. Più contenute le iscrizioni al professionale per l'industria e l'artigianato “Marconi” che vedrà ai nastri di partenza 54 persone, sono state 51 l'anno scorso, dei quali 38 per l'indirizzo manutenzione e 16 per l'indirizzo moda e abbigliamento.

Spostandoci a Figline: al Marsilio Ficino 14 sono stati gli iscritti equamente distribuiti fra classico e scientifico.

Boom infine per l'alberghiero dell'istituto Vasari che ha totalizzato 145 nuovi studenti, suddivisi in otto sezioni, su un totale di 220 ripartiti in: 39 per l'indirizzo agrario, 22 per il liceo, 14 per i geometri.

Ha collaborato Michele Bossini

Articoli correlati