19, Aprile, 2024

I cassonetti ‘intelligenti’ arrivano anche al Pestello, l’Amministrazione incontra i cittadini

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Primo incontro fissato per martedì 24 settembre, oltre a rappresentanti dell’Amministrazione saranno presenti anche i tecnici di Sei Toscana

L’Amministrazione comunale di Montevarchi e i tecnici di Sei Toscana tornano a incontrare i cittadini per fornire le informazioni riguardo alla riorganizzazione del servizio di raccolta dei rifiuti. Prossima tappa nel quartiere del Pestello, dove a breve saranno collocati i nuovi cassonetti ad accesso controllato, i cosiddetti cassonetti 'intelligenti', che andranno a sostituire il porta a porta, attivo da alcuni anni in quella zona di Montevarchi, uniformando così l'intero territorio comunale.

Il primo incontro si terrà martedì 24 settembre, al Circolo Ricreativo di via Mincio,  in due orari differenti, alle ore 18 e alle 21, per favorire più partecipazione possibile da parte dei cittadini; il secondo, invece, il 25 settembre, presso l’Auditorium della Chiesa di Sant'Andrea, sempre in doppio orario.

Tutti gli appuntamenti serviranno ad illustrare il funzionamento del nuovo servizio anche a seguito della avvenuta consegna delle tessere “6Card”.  L’obiettivo della riorganizzazione del servizio, ricorda l'Amministrazione, è quello di aumentare la percentuale di raccolta differenziata, come richiesto dalle normative vigenti.

Il nuovo sistema di raccolta dei rifiuti con i cassonetti ad accesso controllato, peraltro, consentirà di associare ogni conferimento all’utenza e, in prospettiva, di arrivare alla calibrazione della tariffa in riferimento ai rifiuti prodotti e effettivamente differenziati seguendo il principio “chi differenzia di più, meno paga”. I cassonetti saranno per le quattro principali tipologie (organico, carta, multimateriale, indifferenziato), e in particolare il cassonetto dell’indifferenziato sarà dotato di una calotta volumetrica di accesso di ridotte dimensioni per evitare conferimenti errati.

 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati