17.05.2017  10:47

Grani antichi, lieviti naturali e come fare l’orto: continuano gli eventi al Mercato Coperto degli Agricoltori

di Glenda Venturini
Tre gli appuntamenti conoscitivi: mercoledì 17 alle 21.30 grani antichi e lieviti naturali con Manuel Venturi, tecnologo alimentare; sabato 20 Viviano Venturi dell’Azienda Agricola Radici illustrerà come realizzare un orto; domenica 21 visita all’Antico Forno Peri di Levane


commenti

Data della notizia:  17.05.2017  10:47

Al Mercatale, il Mercato Coperto degli Agricoltori di piazza dell'Antica Gora a Montevarchi, continuano a maggio gli eventi dedicati alla scoperta del buon cibo. Mercoledì 17 alle 21.30 si parlerà di grani antichi e lieviti naturali. Il mercato si riempirà di profumo di pane e farina mentre Manuel Venturi, tecnologo alimentare di Foodmicroteam Srl, esperto in fermentazioni alimentari, ne illustrerà gli usi e i benefici.

Nella mattina di sabato 20 maggio al mercato sarà presente Viviano Venturi dell’Azienda  Agricola Radici, che spiegherà come realizzare un orto in casa, sia in giardino che in balcone. Basterà fermarsi presso l’entrata del mercato per conoscere tutti i trucchi per poter ottenere frutta e verdura dalle piante. 

Domenica 21 maggio è la volta di conoscere da vicino le aziende del mercato. Appuntamento alle 9 davanti al mercato per poi andare presso l’Antico Forno Peri di Levane dove si potrà visitare il panificio e fare colazione. Gli eventi sono il frutto del lavoro che l’associazione dei produttori del Mercato coperto, Slow Food Valdarno e la Cooperativa Sociale Margherita+ svolgono nella gestione del Mercatale con l’obiettivo di promuovere la cultura gastronomica del territorio.

Economia / Cultura

 
comments powered by Disqus