18, Aprile, 2024

Grandi Salumifici Italiani, cambio al vertice. Presto il via al confronto per il rinnovo del contratto allo stabilimento di Reggello

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Il gruppo che detiene anche lo stabilimento ex Bechelli di Reggello è diventato, in chiusura del 2017, al 100% di Unibon, holding industriale in Lega Coop. Sono 13 gli stabilimenti in Italia, e per i circa 170 dipendenti di quello reggellese le contrattazioni per il rinnovo contrattuale, che riguarda il premio aziendale, partiranno nelle prossime settimane

Cambiamenti importanti per il gruppo Grandi Salumifici Italiani, gruppo leader nella produzione di salumi e prodotti lavorati di carne suina, proprietario di 13 stabilimenti in tutta Italia compreso quello di Leccio di Reggello, la ex Bechelli, dove lavorano 170 dipendenti. 

A inizio 2018 il gruppo ha registrato infatti un passaggio di proprietà: la holding Unibon di Modena, aderente a Lega Coop, ha acquisito il 50% delle quote che erano detenute da Senfter, gruppo altoatesino. Unibon, che già deteneva l'altro 50% di Gsi, è divenuta quindi unica proprietaria di un gruppo che conta 650 milioni di euro di fatturato, 1.500 dipendenti e 13 stabilimenti distribuiti tra Emilia-Romagna, Toscana e Trentino Alto Adige. Tra i primi cambiamenti, venerdì scorso, la nomina di un nuovo Amministratore delegato. 

E ieri è stato firmato il rinnovo del contratto integrativo aziendale 2018-2021 per i lavoratori di quattro stabilimenti di Modena, Reggio Emilia, Brescello e Santa Fiora nel grossetano. "Ma l'accordo – spiega Mirko Borselli, segretario territoriale di Flai Cgil di Firenze – non riguarda lo stabilimento di Reggello, che da questo punto di vista mantiene indipendenza contrattuale". 

"Per i lavoratori reggellesi, infatti – aggiunge – nelle prossime settimane con la Rsu si avvierà la procedura che porterà verso il rinnovo contratturale, scaduto nel 2017 nella parte che riguarda il premio aziendale. Quello che sarà erogato quest'anno, infatti, riguarda i risultati 2017 e quindi rientra ancora nel precedente rinnovo. Lavoreremo dunque già dalle prossime settimane alla procedura per il 2018". 

Dal rinnovo di Modena, però, sono arrivate garanzie sull'estensione dell’informativa annuale relativa all’andamento e alle strategie del gruppo Grandi Salumifici Italiani anche agli stabilimenti di Parma, Zola Predosa e appunto Reggello: "Saremo dunque coinvolti negli aggiornamenti sull'andamento economico aziendale", spiega Borselli. Un punto che per l’anno 2018 è considerato particolarmente importante, proprio in virtù della modifica dell’assetto societario e del gruppo dirigente aziendale.

 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati