18, Aprile, 2024

Gli utenti della tratta Valdarno – Siena presentano reclamo a Regione, Provincia e Comuni

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Il motivo è la riduzione delle corse nel periodo estivo verso l’Ospedale Le Scotte di Siena. “Negli anni scorsi abbiamo più volte segnalato il disagio causato dalla riduzione, nel periodo estivo, del già esiguo numero di corse, chiedendo almeno il mantenimento della corsa Siena – Montevarchi delle ore 18.23”

"Siamo lavoratori e studenti universitari utenti della linea SI91 Valdarno – Siena, a cui si devono aggiungere tutti coloro che a vario titolo e per diversi motivi hanno necessità di recarsi all'Ospedale “Le Scotte” di Siena. Negli anni scorsi abbiamo più volte segnalato il disagio causato dalla riduzione, nel periodo estivo, del già esiguo numero di corse, chiedendo almeno il mantenimento della corsa Siena – Montevarchi delle ore 18.23 (ID 14899) tenendo conto che ormai da decenni nessuna delle ditte, imprese, enti o università prevede chiusure (nemmeno parziali) o riduzioni di orario nel periodo estivo". Così 37 cittadini hanno presentato reclamo alla Regione Toscana, alla Provincia di Arezzo e ai Comuni di Montevarchi, San Giovanni, Bucine, Terranuova, Cavriglia, Loro Ciuffenna, Castelfranco Piandiscò, Laterina Pergine.  

I firmatari della segnalazione hanno avuto rispost negativa dalla Provincia di Arezzo, "Il programma di esercizio del periodo estivo non include numerosi servizi che vengono invece effettuati in periodo invernale, in considerazione del fatto che in estate l'utenza è oggettivamente meno numerosa", da Etruria Mobilità,  "Le confermiamo che la programmazione degli orari estivi, che prevede una riduzione delle corse rispetto al periodo invernale, è rimasta invariata dal 2007 ad oggi. Il periodo di soppressione dei servizi viene determinato dall'Ente concedente, ovvero la Provincia di Arezzo, che in un' ottica di contenimento della spesa pubblica, varata negli ultimi anni, ha aumentato l'intervallo di riduzione" e da Tiemme Spa, "La programmazione degli orari estivi, che prevede una riduzione delle corse rispetto al periodo invernale, è invariata dal 2007".

"Dal 13 maggio è stato attivato il nuovo servizio MIV "Muoversi in Valdarno", con modifiche anche alla linea SI91, servizio a cui hanno contribuito economicamente la Regione Toscana e parecchi comuni del Valdarno – scrivono i cittadini – Non è ancora disponibile l'orario estivo ma alcune corse (nel nostro caso ID 14899), nell'orario variato disponibile sul sito Tiemme, sono già indicate come "feriale no agosto. Inoltre dal 13 maggio, col nuovo orario del servizio MIV, la corsa Siena – Montevarchi delle 14.30 (ID 19435) è diventata Siena – Bucine, riducendo e quindi limitando il percorso, danneggiando di conseguenza tutti gli utenti delle fermate tra Bucine e Montevarchi; il pullman infatti "diventa" MIV13 e prosegue per Mercatale V.no lungo un percorso diverso (non più via Levane) e arrivando a Montevarchi Autostazione comunque 10 minuti dopo l'orario precedente".

Alla luce di tutto quanto sopra esposto i firmatari chiedono "il mantenimento della corsa pomeridiana con ID 14899  durante l'intero periodo estivo, il ripristino del percorso completo via Levane della corsa ID 19435".

 

 

Articoli correlati